Elezioni provinciali ad Agrigento: Lega, Fratelli d’Italia e Noi Moderati chiedono un candidato unico per il centrodestra
A meno di due mesi dalle elezioni provinciali di Agrigento, cresce il dibattito interno alla coalizione di centrodestra sulla necessità di presentarsi con un candidato presidente unitario. Dopo l’appello del capogruppo della Democrazia Cristiana all’ARS, Carmelo Pace, anche Noi Moderati, Lega e Fratelli d’Italia convergono sulla necessità di trovare un nome condiviso per rafforzare la compattezza del centrodestra.
Noi Moderati: “Un candidato espressione di tutta la coalizione”
I coordinatori Massimo Dell’Utri (regionale) e Totò Carlisi (provinciale di Agrigento) di Noi Moderati hanno ribadito la volontà di mantenere una linea coerente:
“Siamo stati i primi a proporre liste unitarie per le elezioni dei liberi consorzi e un candidato presidente condiviso. Ad Agrigento vi sono i presupposti per procedere in questa direzione, e auspichiamo che lo stesso metodo venga applicato anche nelle altre province.”
Lega Sicilia: “Siamo pronti al confronto per l’unità”
Anche la Lega Sicilia conferma la propria disponibilità al dialogo per trovare un candidato che rappresenti l’intera coalizione. Matteo Francilia, responsabile Enti locali della Lega Sicilia, e Anastasio Carrà, commissario della Lega in provincia di Agrigento, hanno dichiarato:
“La Lega rimane disponibile a sedersi attorno a un tavolo per trovare l’unità necessaria e giungere a un nome che possa rappresentare tutto il centrodestra. Non abbiamo alcuna pretesa e ci auguriamo un confronto costruttivo con segretari provinciali e parlamentari agrigentini per mantenere la coesione della coalizione.”
Fratelli d’Italia: “Unire le forze migliori del centrodestra”
Anche Fratelli d’Italia risponde positivamente all’appello per l’unità. Il presidente provinciale del partito, Adriano Barba, ha sottolineato:
“Salutiamo positivamente l’invito dell’on. Carmelo Pace della DC a unire le forze del centrodestra. Il nostro commissario regionale, on. Luca Sbardella, ha già ribadito agli alleati la nostra piena disponibilità. Dobbiamo aggregare le forze più sane tra i migliori amministratori del centrodestra per proporre una candidatura autorevole e credibile, in sinergia con il governo regionale e nazionale. Per il centrodestra unito, noi rispondiamo presenti.”
Verso un candidato unitario per il centrodestra agrigentino
L’appello di Noi Moderati, Lega e Fratelli d’Italia rafforza la linea di chi, all’interno della coalizione, spinge per una candidatura condivisa in vista delle elezioni del 27 aprile. Con il termine per la presentazione delle liste fissato al 7 aprile, il tempo stringe: il centrodestra agrigentino riuscirà a trovare una sintesi per evitare divisioni e rafforzare la sua posizione elettorale?

