Favignana a rischio speculazione edilizia: l’On. Ida Carmina chiede chiarezza

Favignana, perla delle Isole Egadi, rischia di essere travolta dalla speculazione edilizia. A sollevare l’allarme è l’On. Ida Carmina, deputata del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un accesso agli atti alla ZES Unica del Mezzogiorno per fare luce sul progetto di una Residenza Turistico-Alberghiera (RTA) presso lo Stornello di Favignana.

Un progetto che minaccia l’equilibrio ambientale

Secondo Carmina, la realizzazione della RTA potrebbe rappresentare un grave pericolo per il patrimonio naturalistico dell’isola, compromettendo la biodiversità e il delicato equilibrio ecosistemico di Favignana. L’area, di straordinario valore paesaggistico, deve essere preservata da qualsiasi tentativo di cementificazione indiscriminata.

L’azione politica per fermare lo scempio

L’On. Carmina ha richiesto tutti gli atti istruttori e le risultanze della Conferenza di servizi per analizzare le decisioni prese e verificare il rispetto delle normative ambientali. L’obiettivo è quello di impedire interessi speculativi che possano compromettere il territorio e il paesaggio delle Egadi.

“Continueremo a vigilare affinché le istituzioni competenti adottino tutte le misure necessarie per evitare lo scempio del nostro territorio”, ha dichiarato la deputata, ribadendo il suo impegno per la tutela dell’isola.

Salviamo Favignana dallo sviluppo incontrollato

La battaglia per la salvaguardia di Favignana è solo all’inizio. Associazioni ambientaliste e cittadini sono chiamati a fare fronte comune contro il rischio di un’espansione edilizia che potrebbe alterare per sempre l’identità dell’isola.

L’On. Ida Carmina ha assicurato che il Movimento 5 Stelle non arretrerà nella difesa del patrimonio naturale e paesaggistico delle Egadi.

Favignana merita di essere protetta: la politica e la cittadinanza devono agire ora per evitare che il cemento prenda il sopravvento.

Autore