Agrigento conquista il quinto posto nella classifica del miglior clima in Italia
Agrigento si aggiudica un prestigioso quinto posto nella classifica nazionale delle città italiane con il miglior clima del 2025. Il dato emerge dalla quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica, elaborato dal Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it.
Un clima invidiabile lontano dalle mani della politica
Questo importante riconoscimento arriva nonostante le criticità amministrative che da sempre affliggono la città. Come ironicamente sottolineano molti agrigentini, almeno sul clima la politica locale non ha potuto mettere le mani: un regalo esclusivo della natura, che rende Agrigento uno dei luoghi climaticamente più piacevoli del Paese.
Sud sul podio grazie al clima ideale
Le città del sud Italia, con Agrigento tra le protagoniste, hanno beneficiato della brezza marina e di un numero limitato di giorni piovosi, superando nettamente le città del nord, penalizzate da eventi estremi, grandinate e alluvioni.
L’analisi, basata su oltre 402 milioni di dati raccolti dal 2000 al 2024, conferma Agrigento come una meta ideale non solo per la bellezza del paesaggio e del patrimonio storico, ma anche per un clima piacevole e accogliente tutto l’anno.
Un risultato da proteggere
Questo riconoscimento rappresenta un importante punto di forza per il turismo agrigentino, da tutelare e valorizzare, auspicando che la politica futura possa preservare almeno questo prezioso dono naturale.

