Antenne di telefonia invadono Agrigento: cresce l’allarme dei cittadini

Agrigento sta vivendo un’invasione di antenne per la telefonia mobile che continuano a proliferare rapidamente in diverse aree della città, come fossero alberi di frutta commestibile. Le zone più colpite includono Via Unità d’Italia, Cannatello e Villaggio Mosè, fino all’ultimo episodio che vede un’antenna installata addirittura all’interno del perimetro di un complesso residenziale al Villaggio Mosè.

Mancanza di un regolamento comunale

La crescente preoccupazione dei cittadini è accentuata dalla totale assenza di un regolamento specifico da parte del Comune di Agrigento che disciplini in modo chiaro e trasparente l’installazione di queste strutture. Questa carenza normativa lascia spazio libero alle compagnie telefoniche che agiscono indisturbate senza vincoli e controlli efficaci.

Quali soluzioni per Agrigento?

La cittadinanza si chiede cosa possa fare concretamente per tutelarsi di fronte a questa situazione. Urge pertanto che l’amministrazione comunale affronti con urgenza la questione, dotandosi di regolamenti specifici e tutelanti, che possano limitare e disciplinare rigorosamente le autorizzazioni per l’installazione delle antenne, garantendo sicurezza e qualità della vita ai cittadini agrigentini.

 

La salute pubblica, la tutela paesaggistica e il decoro urbano non possono essere lasciati in balìa di interessi privati incontrollati.

Autore