“Nel verso giusto. Sguardi di resistenza di poete siciliane” è il titolo della collettanea che, lunedì 24 marzo alle 17:00, sarà presentata a Palazzo Reale, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana
A cura di Bia Cusumano e Stefania La Via, edito da L’Arca di Noè, il volume raccoglie un lavoro corale in versi che abbraccia tutta la Sicilia. 
Protagoniste, ventotto poetesse che hanno aderito al progetto: un canto poetico impegnato e uno sguardo al femminile su temi di attualità scottante quali discriminazione, emarginazione, immigrazione, guerra e violenza di genere. 

LA POESIA, ANTIDOTO ALL’INGIUSTIZIA E ALLA VIOLENZA 

Il volume nasce da un sogno di Bia Cusumano, sposato e portato avanti con dedizione e cura da Stefania La Via e arricchito dalla prefazione della poetessa Anna Maria Bonfiglio
“È una collettanea – afferma quest’ultima – di testi poetici composti esclusivamente da donne: pertanto, non si tratta di una raccolta femminista né di un insieme di elaborati che tocchino esclusivamente le ragioni della questione femminile”.
“Bensì – aggiunge – degli sguardi di tante autrici che attraversano le varie emergenze sociali e personali di un’umanità che si scontra con le ingiustizie e la violenza”.
In copertina la riproduzione di un ritratto pixellato di Giacomo Cuttone, affermato pittore siciliano.

L’opera è idealmente dedicata a Maria Fuxa, grande poetessa siciliana che, pur avendo sperimentato abusi e soprusi, familiari e sociali, riuscì a trovare conforto e salvezza da ogni forma di orrore grazie alla poesia, che lei stessa definiva l’ancora della sua vita.

Il messaggio del volume vuole essere proprio questo: davanti al male di una società violenta, aggressiva, prevaricante e ingiusta, la poesia resta faro e rotta, sguardo lucido e consapevole di resistenza e resilienza per non soccombere e non cedere al baratro del dolore e dell’orrore.
LA PRESENTAZIONE ALL’ ARS
A portare i saluti istituzionali sarà l’onorevole Giuseppe Bica, componente della quinta Commissione legislativa permanente Cultura, Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana. 
Nel doppio ruolo di editrice e poetessa interverrà Giovanna Fileccia, insieme alle due curatrici del volume, Bia Cusumano e Stefania La Via: orgogliose, rivolgono un sentito ringraziamento a L’Arca di Noè che ha da subito sposato il progetto, dotandolo anche di una pregevole veste grafica. 
Saranno presenti alcune delle autrici dell’antologia: Cinzia Accetta, Liliana Arrigo, Margherita Biondo, Jana Cardinale, Rosa Maria Chiarello, Iolanda Cuscunà, la stessa Bia Cusumano, Giuseppina Lauricella, Ornella Mallo, Giuseppina Mira, Adele Musso e Margherita Rimi
Le letture saranno affidate a Sonia Giambalvo, Francesca Marino e Antonella Giotti; gli intermezzi musicali saranno curati dalla violinista Giovanna Ferrara
A moderare l’evento sarà la giornalista Jana Cardinale.

Autore