via Gioieni, Agrigento, Sicilia, Italia

Elezioni provinciali ad Agrigento, il centrodestra rilancia: “Subito un incontro per l’unità della coalizione”

In vista delle elezioni provinciali del 27 aprile 2025, le forze politiche del centrodestra agrigentino si preparano a un appuntamento cruciale per il futuro amministrativo del territorio. In una nota congiunta diffusa oggi, i coordinatori provinciali di Fratelli d’Italia, Democrazia Cristiana, Lega e Noi Moderati lanciano un appello chiaro: “Serve unità per vincere”.

Presentazione liste entro il 7 aprile: simboli di partito confermati

Come da indicazioni del tavolo regionale, le quattro forze politiche hanno ricevuto il mandato ufficiale di presentare le liste con i propri simboli di riferimento entro il prossimo 7 aprile, data ultima utile per la formalizzazione delle candidature.

I coordinatori firmatari – Adriano Barba (FdI), Antonietta Vita (DC), Anastasio Carrà (Lega) e Totò Carlisi (Noi Moderati) – ribadiscono la centralità della coesione politica come elemento determinante per affrontare la competizione con concrete possibilità di successo.

“L’unità del centrodestra – si legge nella nota – è l’unica via per una vittoria netta e coerente, fondata su un percorso politico-amministrativo condiviso, che trova riscontro nei governi nazionale e regionale guidati da Giorgia Meloni e Renato Schifani.”

La proposta: un candidato presidente unitario per Agrigento

Il messaggio rivolto alle altre forze del centrodestra è chiaro: “Incontriamoci subito per definire insieme il nome di un candidato presidente che sia espressione unitaria della coalizione e che sappia rappresentare al meglio le esigenze della provincia di Agrigento”.

L’obiettivo è costruire una piattaforma condivisa che non si limiti alla mera spartizione dei ruoli, ma che offra una visione politica coerente con i valori e gli obiettivi del centrodestra, in linea con i governi in carica.

In attesa del tavolo provinciale

Dopo l’intesa raggiunta a livello regionale, gli occhi sono ora puntati sul tavolo provinciale, che potrebbe essere convocato nei prossimi giorni per definire le alleanze e ufficializzare le candidature. L’auspicio dei promotori è quello di arrivare all’appuntamento del 27 aprile con una coalizione compatta e un nome condiviso alla presidenza, per dare un segnale di forza e stabilità all’elettorato.


🔵 Le elezioni provinciali ad Agrigento si avvicinano: il centrodestra lancia il suo appello all’unità e guarda a un futuro comune sotto un’unica bandiera politica.

📅 Scadenza per la presentazione delle liste: 7 aprile. Voto il 27 aprile 2025.

Autore