Agrigento, Vincenzo Di Maria è il nuovo presidente della Scuola Edile ESIEA CPT
Cambio al vertice dell’ESIEA CPT Agrigento, l’Ente di Formazione e Sicurezza per l’Industria, l’Edilizia ed Affini aderente al Formedil. L’Ance – Sezione Edili di Agrigento ha ufficialmente designato il geom. Vincenzo Di Maria come nuovo presidente dell’ente bilaterale.
Di Maria subentra al dott. Tommaso Sciara, che ha ricoperto la carica dal 2016, segnando quasi un decennio di guida nel segno della promozione della sicurezza e della formazione nel settore delle costruzioni.
Una nuova guida per un settore chiave
La nomina è stata ratificata dal Consiglio di Amministrazione dell’ESIEA CPT che, nel dare il benvenuto al nuovo presidente, ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo degli enti bilaterali nella promozione della cultura della sicurezza e della qualificazione professionale.
“L’obiettivo principale resta quello di divulgare il più possibile la cultura della formazione e della sicurezza nel settore edile – si legge nella nota – attraverso un modello strutturato che comprenda informazione, formazione, aggiornamento e consulenza.”
Una missione per la qualità e la crescita
L’ente si impegna, sotto la nuova presidenza Di Maria, a garantire e certificare alti standard di qualità dell’apprendimento, in linea con le esigenze di un comparto in continua evoluzione e sempre più orientato alla sicurezza nei cantieri, alla qualificazione professionale e all’innovazione.
La sede dell’ESIEA CPT Agrigento si trova in via Parco del Mediterraneo, a Villaseta. L’ente opera in stretta collaborazione con le sigle sindacali Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL, rappresentando un punto di riferimento formativo e consulenziale per le imprese del territorio.
📌 Il settore edile agrigentino guarda al futuro con una nuova guida. A Vincenzo Di Maria il compito di rilanciare formazione e sicurezza nel comparto.

