“DiversaMente Donna. Viaggio attraverso le molteplici sfaccettature dell’essere Donna” è il titolo dell’evento a cura della comunità terapeutica assistita “Villa Letizia” di Zafferana Etnea, in programma mercoledì 26 marzo alle 17:15.
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività di integrazione e inserimento nel tessuto sociale dei soggetti affetti da patologie psichiatriche, ha l’obiettivo di sensibilizzare la collettività attenzionando le problematiche legate alla salute mentale.
L’appuntamento si terrà nella Sala Consiliare del Municipio, concessa dal sindaco di Zafferana Etnea Salvatore Russo, affiancato dall’assessore alle politiche sociali Ata Pappalardo.
IL TEMA DEL DISAGIO FEMMINILE OLTRE GLI STEREOTIPI
Il medico psichiatra responsabile Ausilia Parrinello e la sua equipe hanno ritenuto di rappresentare il disagio mentale e il mondo femminile in maniera diversa e originale, superando ogni legame con concetti obsoleti sulla donna e su alcune fragilità.
“Questa è l’occasione – spiega il legale rappresentante della struttura, Fabio Alia – per proporre il connubio tra il mondo femminile fatto di pregiudizi e violenze subite, e la salute mentale”.
“DiversaMente Donna” affronta dunque il tema del disagio psichico delle donne attraverso l’esplorazione delle molteplici sfaccettature dell’identità femminile, con una riflessione interdisciplinare che unisce psichiatria, psicologia, arte, danza e moda.

“Questo approccio si inserisce in una visione integrata dell’intervento psichiatrico – evidenzia Ausilia Parrinello – che non si limita esclusivamente al trattamento farmacologico o psicoterapico, ma abbraccia anche percorsi di valorizzazione, inclusione e integrazione sociale”.
“Studi recenti suggeriscono che le attività artistiche e performative possono favorire significativi miglioramenti nell’autopercezione e nell’autostima dei pazienti psichiatrici – conclude la dottoressa – contribuendo al processo di recupero e reintegrazione nella comunità: la danza e la moda, in particolare, sono strumenti efficaci nella promozione dell’empowerment e nella riduzione dello stigma, stimolando l’espressione di sé e la socializzazione”.
LA COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA
La novità di quest’anno è la collaborazione – non è la prima volta, tuttavia – con l’Accademia di Belle Arti di Catania che, attraverso la professoressa Liliana Nigro, contribuirà con una sfilata di abiti davvero unica.
Le protagoniste saranno tredici indossatrici, tra modelle dell’Accademia e ospiti della comunità terapeutica assistita “Villa Letizia”, che vestiranno le creazioni di quattro stilisti emergenti.
“Una gioia immensa, un privilegio e una sfida – commenta Liliana Nigro, docente dell’Accademia di Belle Arti – essere il direttore artistico di un evento speciale che mette insieme arte, cultura, spettacolo, integrazione e, soprattutto, elementi che susciteranno emozioni irripetibili sul palco, dietro le quinte e in sala”.
“DiversaMente Donna” promette tutto questo e tanto altro ancora: ad arricchire una “scaletta” densa di attrazioni saranno Filippo Di Mauro, esploratore di anime e pensieri, il soprano Marìa Grazia Tringale, la voce del paradiso, il tenore Amedeo Falla, tra i protagonisti della festa di Sant’Agata, Maurizio Fragalà, artista-gioielliere che completerà la bellezza degli abiti e Grazia Sturiale del centro di formazione professionale ARS, per il trucco e il parrucco.
E ancora, la Compagnia nazionale di danza storica di Nino Graziano Luca con la maestra Vita Ventimiglia e la New Dance di Rosanna Sgroi.

