Agrigento: 70enne cade in casa e viene salvato dopo tre giorni grazie all’intervento di un amico
Un episodio che evidenzia l’importanza dei legami sociali e della solidarietà tra vicini si è verificato ad Agrigento, dove un uomo di 70 anni è stato soccorso dopo essere rimasto immobilizzato in casa per tre giorni a seguito di una caduta.
Il pensionato, residente in via Atenea, vive da solo e non ha familiari nella zona. Dopo la caduta, non è stato in grado di rialzarsi né di chiedere aiuto, rimanendo sul pavimento della sua abitazione per un periodo prolungato.
La svolta è arrivata grazie a un amico commerciante 40enne, che, insospettito dall’assenza dell’anziano e dall’impossibilità di contattarlo telefonicamente, ha deciso di intervenire. Non ricevendo risposta al citofono, l’amico ha allertato i Vigili del Fuoco, che sono entrati nell’appartamento e hanno trovato il 70enne a terra.
Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi medici del 118, che hanno trasportato l’uomo all’ospedale San Giovanni di Dio. Qui è stato ricoverato per ricevere le cure necessarie, e fortunatamente le sue condizioni sono stabili.
Questo episodio sottolinea l’importanza di mantenere rapporti attivi con amici, vicini e comunità locale, specialmente per le persone anziane che vivono sole. La tempestività nell’intervenire in situazioni di emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte.
Per prevenire situazioni simili, è fondamentale promuovere reti di supporto sociale e incoraggiare controlli regolari sulle persone vulnerabili all’interno delle comunità.

