Pace: tutto il centrodestra agrigentino sostenga Castellino per la Provincia

A pochi giorni dalla scadenza per la presentazione delle liste per le elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei Liberi Consorzi comunali in Sicilia, si riaccende il dibattito politico in provincia di Agrigento. A prendere posizione con forza è l’on. Carmelo Pace, capogruppo della Democrazia Cristiana all’ARS, che lancia un chiaro appello all’unità della coalizione di centrodestra e rilancia il nome del sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, come candidato unitario alla Presidenza del Libero Consorzio.

Un centrodestra compatto per vincere

Dopo numerosi inviti all’unità, fino ad oggi rimasti inascoltati, ieri Fratelli d’Italia, Democrazia Cristiana, Lega, Noi Moderati e UDC hanno ufficialmente proposto al resto del centrodestra di convergere sulla candidatura di Castellino. Una mossa che punta a consolidare un fronte compatto, evitando spaccature che potrebbero compromettere il risultato elettorale.

“Rinnovo, ancora una volta – afferma Carmelo Pace – l’appello ai partiti del centrodestra per l’unità della nostra coalizione, unica via per la vittoria e per l’elezione, in provincia di Agrigento, dei nostri rappresentanti quali espressione degli elettori del centrodestra.”

L’editto Barbagallo e gli “inciuci” da evitare

Pace prende spunto anche dalle recenti dichiarazioni del segretario regionale del PD, Anthony Barbagallo, che ha condannato apertamente ogni ipotesi di accordo tra esponenti del Partito Democratico e quelli del centrodestra agrigentino, in particolare Forza Italia di Riccardo Gallo e MPA di Roberto Di Mauro.

“Mi auguro che le parole nette ed inequivocabili del segretario Barbagallo – commenta Pace – non siano soltanto dichiarazioni di facciata, ma segnino uno spartiacque irrinunciabile. Speriamo che la condanna sia valida anche un minuto dopo la presentazione delle liste, per scongiurare un accordo politico assurdo, incoerente e innaturale.”

L’esponente della DC mette in guardia da operazioni che definisce come “inciuci incomprensibili e giochetti stravaganti” che nulla hanno a che fare con i valori e con la coerenza politica.

Il ruolo del Presidente Schifani e l’appello a Marcello Caruso

Pace sottolinea che il centrodestra siciliano sostiene lealmente e convintamente il Presidente della Regione Renato Schifani, che si è distinto per l’efficacia dell’azione di governo su temi chiave come sanità, agricoltura e termalismo. Alla luce di questo, si chiede come sia possibile che il coordinatore regionale di Forza Italia, Marcello Caruso, possa anche solo considerare l’ipotesi di un’alleanza con gli oppositori dichiarati del governo Schifani.

“Come può – incalza Pace – avallare un’operazione che sancirebbe un accordo con quei partiti e quegli esponenti che, quotidianamente, ne contestano aspramente le politiche e le scelte di governo?”

Castellino candidato naturale del centrodestra

Stefano Castellino, sindaco in carica di Palma di Montechiaro, è oggi la figura che meglio rappresenta il centrodestra agrigentino, secondo Carmelo Pace. Una candidatura che – se sostenuta unitariamente – potrebbe evitare confusioni, divisioni e soprattutto derive politiche poco chiare.

“Ci sono ancora – conclude Pace – i margini per presentare una candidatura unitaria con Castellino. Lo dobbiamo ai valori che ci uniscono e lo dobbiamo ai nostri elettori.”

Autore