Elezioni Ex Province in Sicilia: al via la presentazione dei candidati

Dal 6 al 7 aprile 2025 si apre ufficialmente la fase di presentazione delle liste per le elezioni di secondo grado dei Liberi Consorzi comunali e delle Città Metropolitane siciliane. Un appuntamento atteso, che segna la ricostituzione degli organi di governo provinciale dopo dodici anni di gestione commissariale.

Presentazione delle liste: date e modalità

A partire dalle ore 8:00 di domenica 6 aprile e fino alle ore 12:00 di lunedì 7 aprile, sarà possibile presentare le liste dei candidati a Presidente e a Consigliere presso gli uffici elettorali dei rispettivi enti.

Nella provincia di Enna, le operazioni si svolgono secondo il cronoprogramma predisposto dal Libero Consorzio Comunale. L’ufficio elettorale, presieduto dal segretario generale Michele Iacono e composto da Filippo Ensabella, Annalisa Castrogiovanni e Delfina Voria, ha già avviato tutte le attività necessarie per garantire la regolarità delle operazioni.

È stato inoltre pubblicato l’elenco ufficiale degli elettori negli albi pretori online del Libero Consorzio e dei Comuni appartenenti all’ente di area vasta.

Elezioni fissate per domenica 27 aprile

Le elezioni di secondo grado – indette con decreto n. 512 del Presidente della Regione Siciliana – si terranno domenica 27 aprile 2025. Saranno coinvolti i Liberi Consorzi di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani, e le Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

Il seggio elettorale si insedierà alle ore 6:00 di domenica 27 aprile, con votazioni previste dalle 8:00 alle 22:00. Lo scrutinio delle schede avverrà il giorno successivo, lunedì 28 aprile.

Le tappe successive: sorteggi e insediamento

Conclusa la fase di presentazione delle candidature, l’ufficio elettorale procederà al sorteggio per assegnare a ogni lista e a ogni candidato presidente un numero progressivo, utile alla composizione delle schede di voto.

Saranno poi nominati gli scrutatori e i segretari del seggio, scelti tra gli elettori iscritti.

Entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti, e comunque entro l’8 maggio 2025, il nuovo Presidente del Libero Consorzio Comunale e il Sindaco Metropolitano dovranno convocare i rispettivi consigli, per dar seguito all’insediamento ufficiale dei nuovi organi.

Autore