Canicattì celebra il Beato Livatino: apertura della Casa Museo e mostra dell’auto il 9 e 10 maggio

In occasione della pubblica esposizione delle Insigni Reliquie del Beato Rosario Angelo Livatino, l’Associazione Casa Museo Giudice Livatino accoglierà i fedeli nei giorni 9 e 10 maggio 2025, offrendo loro la possibilità di visitare uno dei luoghi più significativi della vita del Giudice martire.

I visitatori potranno entrare nella Casa dove Livatino ha vissuto fino al 21 settembre 1990, giorno del suo brutale assassinio da parte della mafia Stidda, e vedere da vicino gli ambienti familiari dove ha trascorso la sua esistenza accanto ai genitori. Si tratta di un’occasione unica per riscoprire l’eredità morale e spirituale del primo magistrato beatificato nella storia della Chiesa.

In mostra l’auto del Giudice, custodita nel suo garage

Sarà inoltre possibile ammirare l’auto amaranto, una Ford Fiesta, sulla quale il giudice viaggiava il giorno dell’agguato mafioso. L’auto, ancora custodita nel garage dove era solito parcheggiarla ogni giorno, è gelosamente conservata dalla famiglia Terrana, che la ricevette in eredità dal padre del magistrato, l’avvocato Vincenzo Livatino.

Questi due giorni assumono un valore simbolico profondo:

  • il 9 maggio ricorre la data della beatificazione (2021);

  • nel 1993, proprio in questo giorno, Papa Giovanni Paolo II incontrò i genitori di Livatino ad Agrigento, pronunciando il celebre anatema contro la mafia: “Convertitevi! Un giorno verrà il giudizio di Dio.”

  • sempre il 9 maggio, nel 2022, è stata inaugurata la teca contenente la toga del Giudice, benedetta da don Giuseppe Cumbo, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Agrigento.

Reliquie in venerazione nella Chiesa di Santa Chiara

A partire dal 10 maggio 2025, le Insigni Reliquie del Beato Rosario Angelo Livatino saranno esposte alla pubblica venerazione nella Chiesa di Santa Chiara a Canicattì, dove tutti potranno recarsi per un momento di preghiera e raccoglimento.

Informazioni per le visite

La Casa Museo e la storica Ford Fiesta amaranto saranno visitabili nei giorni 9 e 10 maggio 2025, dalle ore 9:00 alle 19:00.

Per prenotazioni e informazioni:
🌐 www.casagiudicelivatino.it
📞 Cell. 320 796 2830
📧 Email: casagiudicelivatino@gmail.com

📍 Associazione Casa Museo Giudice Livatino
Viale Regina Margherita 166, 92024 Canicattì (AG)

La Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Claudia Vecchio, invita fedeli, cittadini e scuole a partecipare numerosi a questi due giorni dedicati al ricordo e alla testimonianza viva del Beato Rosario Livatino, simbolo di giustizia, coraggio e fede.

Autore