Giuseppe Pendolino è il nuovo presidente del Libero Consorzio di Agrigento
AGRIGENTO – Nella mattinata del 7 maggio 2025, presso l’aula consiliare “Luigi Giglia” del Palazzo della Provincia, si è ufficialmente insediato il nuovo Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Giuseppe Pendolino. Con lui hanno giurato anche i 12 consiglieri eletti nel corso delle elezioni di secondo livello dello scorso 27 aprile.
Alla cerimonia di insediamento erano presenti i dirigenti dell’Ente, il Segretario Generale Pietro Amorosia e il Commissario straordinario uscente Giovanni Bologna, che ha guidato l’ente negli ultimi due anni. Bologna, nel suo intervento introduttivo, ha voluto ringraziare le istituzioni del territorio e gli uffici del Libero Consorzio per la collaborazione e il supporto ricevuti durante il suo mandato.
Il giuramento dei consiglieri, avvenuto davanti al Segretario Generale, ha sancito l’avvio di una nuova fase amministrativa per l’ex Provincia Regionale. “I primi impegni saranno le strade, le scuole e il territorio”, ha dichiarato il neo presidente Pendolino.
“Dopo dodici anni – ha aggiunto – si apre finalmente una nuova stagione politica. Il mio obiettivo sarà quello di ridare centralità al ruolo delle ex province, proiettandole verso una dimensione moderna e innovativa, capace di rispondere concretamente ai bisogni delle comunità locali”.
L’insediamento segna un momento storico per il Libero Consorzio di Agrigento, che torna ad avere una guida eletta e una rappresentanza politica, dopo anni di gestione commissariale.
📍 Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha sede al Palazzo della Provincia, in Piazzale Aldo Moro n.1.
📞 Per informazioni: 0922 593752 – 📠 Fax: 0922 404147




