Ha preso il via due ore e mezza fa al Palacongressi di Agrigento uno degli appuntamenti più attesi e qualificanti nel panorama dell’edilizia siciliana: “Una fiera per costruire”. Giunto alla sua quinta edizione, l’evento rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per professionisti, aziende, studenti e cittadini interessati a costruire, ristrutturare e arredare con attenzione, competenza e innovazione. Nell’anno di Agrigento Capitale della Cultura un momento di confronto sulla cultura della costruzione, organizzato da “Gea Comunicazione & Marketing” e promosso dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi. Un vero e proprio salone dell’edilizia che intende ergersi a piattaforma privilegiata per il dialogo tra il mondo delle imprese, delle professioni tecniche, delle istituzioni e della formazione scolastica. Ideatori dell’iniziativa sono stati nel 2017 Angelo Buscaglia e Gianpaolo Baio, fondatori di Gea Comunicazione & Marketing, “Una fiera per costruire” ha saputo evolversi in maniera dinamica, partendo da edizioni ospitate negli spazi di un centro commerciale locale per poi approdare alla cornice prestigiosa e funzionale del Palacongressi di Agrigento. a fiera sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 20:00. L’ingresso è gratuito e consentirà a professionisti e cittadini di visitare gli stand di numerose aziende appartenenti a tutte le categorie dell’edilizia: materiali da costruzione, impiantistica, soluzioni per la ristrutturazione, design d’interni, sostenibilità, edilizia green, tecnologie digitali, sicurezza, domotica e molto altro.

Tanti momenti di riflessione, studio e approfondimento

Una scelta dettata dall’esigenza di offrire agli espositori ampi spazi e ambienti adeguati per accogliere un numero sempre crescente di aziende e visitatori, nonché per ospitare convegni e incontri tecnici di alto livello. Molto variegata la lista degli appuntamento di questa edizione. Presenti con i massimi esponenti gli Ordini professionali – Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati – che promuoveranno convegni e seminari formativi, accreditati per l’ottenimento dei crediti professionali. Inoltre parteciperanno la Fondazione degli Architetti nel Mediterraneo, la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, l’Inarsind, Studio Imprese e la CNA. Dopo l’inaugurazione svoltasi alle 15 in punto con il saluto degli organizzatori, del presidente della Provincia Pendolino e del sindaco di Agrigento Miccichè, è stata la volta della consegna delle Targhe di riconoscimento ai Presidenti degli Ordini professionali e alle autorità. A coordinare il momento è stata la giornalista Denise Inguanta. Subito dopo è stata la volta del primo appuntamento di studio e riflessione, con il convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti, dal titolo “Salva casa: procedure, modulistica e gestione delle difformità edilizie”. Un tema di strettissima attualità, trattato da esperti e relatori di primo piano. Domani alle 10 la protagonista sarà la CNA con la quarta edizione dell’“Osservatorio burocrazia”, intitolata “100 semplificazioni per liberare le energie delle piccole imprese”. Si parlerà di disagi, ma anche di proposte per migliorare l’attività delle imprese. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00, l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia terrà un convegno dal titolo “Recupero e valorizzazione degli ambienti ipogei anche ai fini della fruizione turistica”, che metterà in luce il potenziale di questi spazi per l’economia e la cultura del territorio.

Sabato 17, spazio all’approfondimento tecnico e scientifico. Dalle 9:00 alle 13:00 si terrà un convegno articolato in due sezioni: “Le comunità energetiche rinnovabili” a cura dell’Ordine degli Ingegneri e “Dinamica dei terreni ed interazione suolo-struttura” a cura dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, due tematiche cruciali per lo sviluppo sostenibile e la sicurezza delle costruzioni. Le tematiche saranno trattate da importanti esperti del settore. Nel pomeriggio saranno organizzati due convegni: dalle 15:00 alle 17:00 a cura dell’azienda Siciliana Gessi l’incontro dal titolo “L’evoluzione dei leganti da costruzione”, invece dalle 17:00 alle 19:00 a cura di Supporto Imprese il seminario dal titolo “Efficienza, sicurezza e innovazione digitale nei cantieri”. Attenzione anche e soprattutto alle nuove generazioni, dato che circa un centinaio di studenti delle scuole superiori parteciperanno attivamente alla fiera nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. I ragazzi prenderanno parte ai seminari organizzati dagli Ordini professionali e assisteranno alle presentazioni aziendali, entrando in contatto con materiali innovativi, tecnologie d’avanguardia e realtà imprenditoriali dinamiche. Una straordinaria opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro e orientarsi verso le professioni del futuro. Da sabato sera si faranno i bilanci per un momento di slancio culturale, imprenditoriale e commerciale in una realtà che ha tanto bisogno di buone pratiche.

Autore