Un trio d’eccezione di piccoli cantanti ha rappresentato la Sicilia alla finalissima di “Note in Radio 2025”, il festival dedicato alle canzoni inedite per bambini, ragazzi e adulti, andato in onda in prima serata su Canale Italia.
Bravura, simpatia e grande intesa hanno caratterizzato l’esibizione di Federico Mollica e Giorgia Scinardo, entrambi di otto anni, e Adele Lo Monaco di sette, tutti allievi dell’Accademia Live Sound di Taormina, capitanata dal Maestro Ivan Lo Giudice.
I tre giovanissimi artisti hanno colpito favorevolmente la giuria e il pubblico con la loro singolare interpretazione dell’inedito “Il gallo Johnny”.
“Siamo molto contenti e onorati – affermano Vito Costantino e Nadia Borgognoni, rispettivamente compositore della musica e autrice del testo – che il nostro pezzo sia stato assegnato a Federico, Giorgia e Adele: oltre che tecnicamente bravissimi, sono risultati perfettamente in sintonia nell’alternarsi al canto e nelle piccole coreografie che hanno accompagnato l’interpretazione vocale”. 
“Le loro doti di naturalezza e simpatia – sottolineano – sono perfettamente in linea con il brano inedito tra il rock’n roll e il rockabilly”. 

ATMOSFERE ANNI SESSANTA

La canzone racconta del gallo Johnny che ne combina di tutti i colori agli altri animali della fattoria ma che alla fine dovrà imparare la lezione del “chi la fa l’aspetti”.
Il trio è stato preparato all’esibizione da Ivan Lo Giudice che, oltre a essere Maestro dell’Accademia Live Sound, è anche il direttore del Piccolo Coro Città di Taormina.
“Il pezzo ha una musicalità molto particolare – commenta Ivan Lo Giudice – oserei dire geniale: insieme ai bambini abbiamo voluto portare in scena sonorità e interpretazioni dai sapori vintage in modo coerente con il genere, inusuale per i piccoli cantanti”.
“Ci siamo ispirati al Trio Lescano – aggiunge – con un mood che richiama gli anni Sessanta, riportandolo nell’outfit dei piccoli e nei movimenti coreografici alternati al canto”. 

 

LA GIOIA DEI TRE GIOVANISSIMI INTERPRETI 

I piccoli hanno anche registrato il brano in studio: “Il gallo Johnny” infatti fa parte del nuovo CD “Note in Radio 2025”.
“Un’esperienza che li ha emozionati tanto e anche se la canzone non ha vinto alcun premio – raccontano i genitori dei piccoli – sono tornati a casa contentissimi”.
La prossima settimana, inoltre, il Dopofestival di “Note in Radio 2025” condotto da Riccardo Lasero e Manuela Santanocita andrà in onda su tutte le radio partner: una puntata speciale per rivivere i momenti più belli della finalissima e conoscerne i protagonisti più da vicino.
Non è la prima volta che gli allievi dell’Accademia Live Sound di Taormina arrivano in finale a “Note in Radio”: già nella scorsa edizione del 2024, nella categoria bambini, Adele De Dominicis si era esibita ne “Il bruco giramondo”, Pietro Villari e Viviana Di Cara avevano proposto “Un minuto di baccano” e “Vai” nella categoria ragazzi e in quella adulti Andrea Leonardi aveva cantato “Voglio invecchiare con te”. 

Autore