Promuovere integrazione, inclusione e lotta allo stigma legato alla salute mentale.
È da questa esigenza che nasce l’evento “Lo specchio dell’Anima – Il Coraggio di Svelarsi”, a cura della Comunità Terapeutica Assistita Villa Letizia , che da oltre quarant’anni si dedica con passione alla riabilitazione psico-sociale.

Protagonisti assoluti dell’iniziativa in programma al Centro Congressi di Nicolosi domenica 25 maggio alle 17:00, saranno gli utenti, che si esibiranno con coraggio e talento nei ruoli di presentatori, cantanti, danzatori e modelli.
Il momento clou sarà rappresentato dal défilé di moda, ideato dalla dottoressa Ausilia Parrinello: ogni abito rappresenta metaforicamente una patologia mentale, trasformando il vestito in un potente simbolo visivo.
I capi, realizzati dalla sarta Amalia Musumeci, diventano così un modo per raccontare, comprendere e accogliere la diversità.

LA COLLABORAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
La Comunità Terapeutica Assistita Villa Letizia è orgogliosa di affiancare l’uso delle arti espressive agli strumenti tradizionali di cura quali farmacoterapia, psicoterapia e attività riabilitative.
L’evento è reso possibile grazie all’ospitalità del sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti e della vice Pina Gemmellaro, che hanno fortemente creduto nella politica sociale di apertura della CTA Villa Letizia verso il mondo esterno, sostenendo la lotta allo stigma legato ai soggetti affetti dalle patologie mentali.
Il rappresentante legale della comunità Fabio Alia è fortemente impegnato nel progetto di inclusione e integrazione e, con dedizione e senso di responsabilità, promuove iniziative volte a valorizzare le diversità e a favorire la partecipazione attiva di tutti, contribuendo a costruire una società più equa, accogliente e solidale.
Nel corso de “Lo specchio dell’Anima – Il Coraggio di Svelarsi” ci sarà spazio per alcuni ospiti d’eccezione: il celebre duo ” I Violinisti in Jeans”, da sempre amico della CTA Villa Letizia, porterà sul palco la sua energia travolgente.
A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, anche l’esibizione della Compagnia Nazionale di Danza Storica “La Redingote”, diretta dalla maestra Vita Ventimiglia.
E ancora, le interpreti canore e vocal coach del Coro “Pazzi per il canto” di Villa Letizia Carmen Bisicchia e Marisol Fichera, la conduttrice radiofonica e scrittrice Manuela Santanocita che presenterà la sfilata con le consuete qualità di brio e la classe e Ludovica, una voce giovane, melodiosa e argentina, che emozionerà con la sua performance.

