Secondo incendio in poche ore accanto all’autolavaggio Cipolla: i Vigili del Fuoco domano un nuovo rogo. A bruciare tubi in poliuretano all’interno del magazzino.
AGRIGENTO – 15 GIUGNO 2025, ORE 23:00 – A distanza di poche ore dal primo incendio, i Vigili del Fuoco sono dovuti tornare d’urgenza in via Unità d’Italia, allo stesso indirizzo già colpito questa mattina dal rogo divampato accanto all’autolavaggio Cipolla, dietro il bar Pedalino.
Il fumo nero ha nuovamente avvolto l’area, generando preoccupazione tra i residenti e gli automobilisti. Secondo le prime ricostruzioni, a innescare questa nuova fiammata sarebbero stati dei tubi in poliuretano presenti all’interno del magazzino in uso alla famiglia Alletto, già interessato dalle fiamme precedenti.
Le operazioni di spegnimento sono si sono protratte fino alle ore 23,30 circa, con squadre dei Vigili del Fuoco impegnate a bonificare l’intera zona per evitare ulteriori riaccensioni o sacche di combustione che potrebbero tornare a galla nelle prossime ore.
Il materiale coinvolto – il poliuretano – è altamente infiammabile e sprigiona fumi tossici se bruciato, motivo per cui i pompieri hanno adottato rigide misure di sicurezza, anche per proteggere il personale intervenuto.
Il rogo di stamattina, come già riportato da Report Sicilia (leggi qui l’articolo completo), aveva interessato la zona esterna del deposito, coinvolgendo mezzi da lavoro e materiale vario. Le fiamme, secondo alcune fonti, sarebbero state causate da un possibile focolaio residuo del giorno precedente.
Ora la scena si ripete, aggravando la preoccupazione per la presenza di materiali infiammabili e non correttamente smaltiti in una zona densamente frequentata.
Report Sicilia continuerà a seguire l’evolversi della situazione e gli accertamenti in corso.


