Il Comune di Agrigento ha avviato delle modifiche alla viabilità urbana che interessano due aree strategiche della città: il litorale di San Leone e il centro storico, in particolare via Atenea. Le misure, già operative dal 21 giugno 2025, saranno in vigore fino al 31 luglio 2025 con l’obiettivo dichiarato di migliorare la fruibilità turistica, garantire la sicurezza pubblica e prevenire il caos veicolare nelle ore di maggiore afflusso.

San Leone, senso unico nel weekend per il Viale delle Dune

Secondo quanto disposto da un’ordinanza sindacale, nei fine settimana del 21-23 giugno e del 28-30 giugno, sarà istituito il senso unico lungo l’asse viario compreso tra Piazzale Giglia, via Nettuno, Stabilimento P.S., viale delle Dune e via Magellano fino all’incrocio con via degli Imperatori.

Il transito sarà consentito solo in direzione sud-est e saranno esentati dai divieti i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine, i mezzi antincendio e il trasporto pubblico, che potranno circolare anche in senso opposto per motivi di servizio.

Inoltre, verranno imposte direzioni obbligatorie lungo le traverse: chi proviene dal lato mare dovrà svoltare a destra, mentre chi arriva dal lato monte dovrà girare a sinistra. La segnaletica è stata già predisposta in loco dal Comando della Polizia Locale.

ZTL di via Atenea, cambia tutto: gli orari estivi fino al 31 luglio

Con deliberazione di Giunta n. 104 del 19 giugno 2025, l’Amministrazione comunale ha anche modificato gli orari di chiusura al traffico della Zona a Traffico Limitato (ZTL) in via Atenea, cuore del centro storico agrigentino.

Ecco le nuove fasce orarie:

  • Da lunedì a venerdì

    • ZTL attiva dalle 9:30 alle 12:30

    • ZTL attiva dalle 18:00 alle 24:00

  • Sabato

    • ZTL attiva dalle 9:30 alle 12:30

    • ZTL attiva dalle 18:00 alle 02:00

  • Domenica e festivi

    • ZTL attiva dalle 18:00 alle 24:00

Durante gli orari ZTL, sarà consentita la sosta breve (max 30 minuti) solo in stalli specifici. Il sabato, tra le 18:00 e le 21:00, neanche i residenti e i veicoli autorizzati (come taxi, NCC, autobus) potranno transitare, eccezion fatta per forze dell’ordine e mezzi di emergenza. Le attività commerciali autorizzate all’uso di spazi pubblici dovranno lasciare sempre sgombra la carreggiata.

L’assessore alla Polizia Locale Carmelo Cantone ha evidenziato che si tratta di una regolamentazione sperimentale, sottolineando: “Siamo disponibili ad ascoltare i cittadini per eventuali aggiustamenti.”

Il Sindaco Francesco Miccichè ha aggiunto: “Queste misure sono state pensate per rendere più ordinata e sicura la fruizione di San Leone e del centro cittadino durante i mesi più affollati.”

Autore