Unica tappa a Palermo venerdì 4 luglio alle ore 21:30, per la proiezione del docufilm “School of life-Quando la scuola ti cambia la vita”, che racconta la storia di Nicolò Govoni e della missione di “Still I Rise”. 
Il docufilm, diretto da Giuseppe Marco Albano, dopo l’anteprima mondiale al “BIOGRAFILM Festival” di Bologna il 14 giugno scorso, è in tour nelle principali città italiane e ha già registrato il sold out non solo nelle prime, ma anche nelle repliche.
La proiezione è in programma alle 21:30 allo Stand Florio, nell’ambito della rassegna “Stand Florio & Cinema sotto le stelle”, alla presenza di Nicolò Govoni.
Prodotto da Matteo Rovere e Leonardo Godano, è distribuito da Freak Factory ed è una produzione Groenlandia e Rai Cinema.
Il docufilm racconta quanto accaduto durante la missione di “Still I rise” l’organizzazione no -profit fondata nel 2018 da Nicolò Govoni, il cui fine è  garantire l’istruzione a tutti i bambini nelle zone più povere del mondo.

IL RUOLO CRUCIALE DELLA SCUOLA

Lo scrittore e attivista con la sua testimonianza mostra il cammino che i bambini possono fare grazie all’istruzione, passando così dall’emarginazione all’eccellenza.
Lo strumento per percorrere questa via di crescita ed evoluzione e raggiungere l’obiettivo, è la scuola, ambiente di sviluppo cruciale per i bambini in cui formarsi come persone per trovare  nella vita la propria autorealizzazione.
Nicolò Govoni mette in luce però che ci sono alcuni posti in cui la scuola oltre a formare, salva anche la vita.
“Still I Rise” ha deciso di perseguire un ambizioso quanto straordinario obiettivo: il risanamento della crisi scolastica globale, emancipando i bambini più discriminati, disagiati e vulnerabili nelle zone povere del globo, attraverso l’uso di un metodo educativo all’avanguardia e gratuito che mira a fornire un’istruzione eccellente a tutti i bambini del mondo.
Nel docufilm vengono raccontate le storie dei piccoli, della loro vita quotidiana all’interno delle strutture fondate dall’organizzazione, conducendo lo spettatore attraverso un vero e proprio viaggio negli angoli meno battuti della Terra, alla scoperta di alcuni degli scenari più complessi del mondo.
Angoli del pianeta in cui solitamente i bambini non hanno futuro, ma lo trovano nelle Scuole di “Still I Rise” potendo sviluppare la preziosa prospettiva di un domani migliore.
Al termine della proiezione ci sarà un talk con Nicolò Govoni che racconterà la sua esperienza e porterà ulteriori testimonianze del suo straordinario percorso dialogando con la giornalista Giovanna Cirino.
Con loro sarà presente anche Daniela Sortino, presidente del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Palermo.
È possibile partecipare all’evento acquistando il biglietto al costo di 10 euro online sul sito Stand Florio: https://www.standflorio.it/prodotto/school-of-life/ oppure presso la biglietteria dello Stand Florio in via Emerico Amari, 40 Palermo.
Per info e contatti è possibile chiamare al numero 351 5702022 o inviare una mail a eventi@standflorio.it

Autore