Prosegue l’offensiva della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo contro i clan mafiosi agrigentini. Eseguite 14 misure cautelari tra Agrigento e Porto Empedocle. Tra i fermati nomi già noti alle forze dell’ordine.

AGRIGENTO – È scattata all’alba una vasta operazione antimafia e antidroga condotta dai carabinieri del Reparto operativo di Agrigento, guidati dal colonnello Vincenzo Bulla, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Quattordici le misure cautelari eseguite tra il capoluogo, Porto Empedocle e i comuni limitrofi, in prosecuzione delle inchieste che nei mesi di dicembre e gennaio avevano già colpito duramente le famiglie mafiose di Villaseta e Porto Empedocle

Le accuse formulate dai pubblici ministeri Gery Ferrara, Alessia Sinatra, Pierangelo Padova e Claudio Camilleri – titolari del fascicolo d’indagine – vanno dall’associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, allo spaccio, all’estorsione, passando per attentati e danneggiamenti aggravati dal metodo mafioso.

Nel mirino degli investigatori sono finiti esponenti legati a doppio filo con le consorterie criminali che storicamente dominano i quartieri di Villaseta, Monserrato e Porto Empedocle. Tra i fermati spiccano nomi già noti alle cronache giudiziarie: James Burgio, Pietro Capraro e Gaetano Licata, considerati figure apicali o comunque referenti locali per le attività illecite legate al traffico di droga e al controllo del territorio.

Le indagini hanno documentato una fitta rete di rapporti, minacce e pressioni ai danni di commercianti e residenti, con un chiaro intento estorsivo e intimidatorio, e il persistente utilizzo del narcotraffico come principale fonte di finanziamento delle attività criminali.

L’operazione rappresenta un ulteriore colpo inferto alle nuove generazioni mafiose del territorio, che, secondo gli inquirenti, stavano cercando di riorganizzarsi per assumere il controllo delle piazze di spaccio e delle estorsioni dopo i vuoti di potere causati dai precedenti arresti.

L’inchiesta è ancora in fase di aggiornamento, e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.

📎 Fonte: Grandangolo Agrigento – Mafia e droga, operazione tra Agrigento e Porto Empedocle: 14 fermi

Seguiranno aggiornamenti su Report Sicilia.

Le persone fermate stanotte dai carabinieri nell’ambito dell’operazione antimafia e antidroga di stanotte sono: James Burgio, Pietro Capraroi, Salvatore Carlino, Antoinino Crapa, Stefano Fragapane, Vincenzo Iacono,Gaetano Licata, Salvatore Lombardo, Agostino Marrali, Salvatore Prestia (cognato diel boss Gerlandino Messina)Simone Sciortino, Calogero Segretario, Cristian Terrana, Alessandro Calogero Trupia.

Operazione antimafia tra Villaseta e Porto Empedocle: chi sono i fermati (I NOMI)

Autore