Subentra a Maria Sitibondo, travolta dall’inchiesta “Appalti e mazzette” della Procura di Agrigento

È Carmelinda Callea il nuovo assessore del Comune di Licata. Questa mattina, davanti alla Segretaria comunale Caterina Moricca, al Sindaco Angelo Balsamo e agli assessori Trigona e Rolla, la Callea ha prestato giuramento e ha ufficialmente fatto ingresso nella Giunta. Assumerà le deleghe a Sport, Turismo, Spettacoli, Politiche giovanili, Promozione del territorio, Eventi religiosi, Gemellaggi e Cultura.

Subentro “strategico” dopo lo scandalo

Callea prende il posto dell’ex assessore Maria Sitibondo, indagata nell’ambito della maxi-inchiesta della Procura di Agrigento sulla gestione degli appalti pubblici. La Sitibondo è stata raggiunta da un provvedimento di obbligo di dimora con restrizioni orarie (divieto di uscita dalle 20 alle 7), ed è accusata di aver rafforzato, con il suo ruolo istituzionale, le pressioni del superburocrate Salvatore Alesci nei confronti del direttore dei lavori incaricato della realizzazione di un complesso turistico di lusso.

Secondo l’impianto accusatorio, Sitibondo e Alesci avrebbero cercato di imporre un’impresa “vicina” per l’esecuzione degli impianti idraulici e sanitari, già affidati ad altra ditta, generando un intollerabile condizionamento amministrativo e istituzionale.

Callea, da opposizione a Giunta: Report Sicilia lo aveva già scritto

La nomina di Carmelinda Callea, ex esponente dell’opposizione consiliare, non giunge affatto come una sorpresa per i lettori di Report Sicilia, che già da tempo aveva anticipato questo possibile passaggio politico, poi confermato ufficialmente oggi.

📎 Articolo correlato:
👉 Carmelinda Callea entra in Giunta: da opposizione a assessore, tutto confermato da Report Sicilia

“Ancora una volta, la nostra testata aveva visto giusto. In tempi non sospetti, abbiamo raccontato quello che altri oggi si limitano a riportare. La nomina di Callea è solo l’ennesimo segnale di una politica che si riposiziona quando la magistratura entra in campo.”
Commenta la redazione di Report Sicilia

Una nomina che fa discutere

L’ingresso in giunta di Callea non è privo di polemiche. Il cambio di casacca da opposizione a governo locale in piena bufera giudiziaria ha sollevato interrogativi su scelte di opportunità politica, soprattutto in un momento in cui la città di Licata è ancora scossa dalle ombre giudiziarie che hanno investito funzionari e amministratori.


Segui su Report Sicilia tutti gli aggiornamenti sull’inchiesta “Appalti e mazzette” e sui nuovi sviluppi politici al Comune di Licata.

Autore