Incendio sulla statale 640 nei pressi dello svincolo di contrada Petrusa ad Agrigento. Le fiamme, spinte dal vento, hanno raggiunto un distributore di benzina. Evacuato il personale, sul posto Vigili del fuoco, Carabinieri e l’elicottero della Forestale.
Momenti di paura lungo la strada statale 640, nei pressi dello svincolo per contrada Petrusa, ad Agrigento, dove un vasto incendio è divampato nelle prime ore del pomeriggio, minacciando seriamente la sicurezza di automobilisti e residenti.
Le fiamme, alimentate dal forte vento, si sono propagate rapidamente, arrivando a ridosso della Rotonda degli scrittori, fino a lambire un distributore di carburanti situato nelle immediate vicinanze. Il rischio esplosione è stato immediatamente valutato come elevato, e per questo motivo sono intervenuti in modo tempestivo i Vigili del fuoco, impegnati senza sosta a contenere il rogo.
Sul posto anche i Carabinieri del nucleo radiomobile di Agrigento, che hanno fatto evacuare il personale della stazione di servizio e disposto la chiusura del tratto stradale interessato, per garantire la sicurezza pubblica e agevolare le operazioni di spegnimento.
L’intervento è stato ulteriormente rafforzato con l’arrivo dell’elicottero della Forestale, che sta operando dall’alto con lanci mirati di acqua per contenere le fiamme e impedire che si estendano ulteriormente, considerata anche la presenza di vegetazione secca e condizioni meteo sfavorevoli.
La colonna di fumo è visibile a diversi chilometri di distanza, mentre il traffico è stato completamente interrotto nel tratto coinvolto, causando inevitabili disagi alla circolazione. Non si registrano al momento feriti, ma la situazione resta altamente critica e sotto costante monitoraggio da parte delle autorità.
Questo ennesimo rogo, che segue una lunga serie di incendi già verificatisi nelle ultime settimane in provincia, rilancia l’allarme sulla necessità di una maggiore prevenzione e manutenzione delle aree verdi limitrofe alle infrastrutture viarie, soprattutto in presenza di temperature elevate e forti venti.
Seguiranno aggiornamenti non appena le operazioni di spegnimento saranno concluse.

