Un mondo in cui gli oceani sono ormai soffocati dalla plastica e dove la parola “pesce” è ormai divenuta leggenda.
È il temibile scenario prospettato da “WaterProof”, nuova produzione teatrale della compagnia friulana “Drammadilli” che, dopo le precedenti tappe in Veneto, Lazio e Sardegna, approda in Sicilia.
La tournée nazionale si concluderà in provincia di Trapani, al Parco Archeologico di Lilibeo -Marsala dove, giovedì 24 e sabato 26 luglio, lo spettacolo si terrà alle 21:00.
Un atto unico, ambientato in un futuro distopico che, purtroppo, non appare molto dissimile dalla contemporaneità: “WaterProof” non mira a denunciare ma a invitare alla consapevolezza ambientale, offrendo al pubblico un’esperienza teatrale multisensoriale e accessibile.
L’intento è, semmai, aprire uno spazio di riflessione collettiva che sia profondamente inclusivo: ecco perché la fruizione è pensata anche per le persone non udenti, con accoglienza in LIS, la lingua dei segni italiana, e sovratitoli per spettatori non italofoni, grazie a traduzioni in inglese.
L’obiettivo è creare un teatro davvero aperto a tutti.

I DETTAGLI DELLO SPETTACOLO
“WaterProof” è una produzione originale a cura della compagnia teatrale “Drammadilli”, nata nel 2021 per dare spazio e voce ai giovani artisti, offrendo loro l’opportunità di esprimere liberamente arte e creatività, con un approccio innovativo e originale.
Scritto e diretto dal regista e drammaturgo Igori Nazarco, lo spettacolo vede sul palco l’attore Fabio Cassisi e l’attrice e project manager Helena Cleofe Finati.
L’elemento centrale della messa in scena è La Teca, una struttura scenografica site-specific ideata dallo stesso Igori Nazarco e progettata da Marco Carnelos: un cubo di quattro metri per lato, costruito in legno, facilmente trasportabile e riutilizzabile, concepito per dialogare con tutti i luoghi che lo ospitano.
“WaterProof” si propone anche di essere un progetto partecipativo che mira al coinvolgimento attivo delle comunità dei territori in cui fa tappa.
Diverse sono le iniziative collaterali che prendono vita attorno allo spettacolo: laboratori sul riciclo rivolti ai bambini, giornate di raccolta dei rifiuti in collaborazione con volontari locali e attività di riuso creativo in cui materiali non riciclabili vengono trasformati in vere e proprie opere d’arte.
Il biglietto ha un costo di dodici euro, sia intero che ridotto, con prenotazione obbligatoria via mail fino a sette giorni prima dell’evento, all’indirizzo teatro@drammadilli.com oppure sul sito https://drammadilli.org/waterproof/.
I biglietti si faranno in presenza ma la prenotazione è comunque necessaria poiché i posti sono limitati al numero di cuffie disponibili.
Dopo i sette giorni antecedenti lo spettacolo, il costo sarà di sedici e quattordici euro, rispettivamente intero e ridotto per gli under venticinque e over sessantacinque.
L’ingresso è gratuito per gli accompagnatori di persone con disabilità e per i bambini da zero a otto anni.

