CALTABELLOTTA (AG) – Un vasto incendio ha interessato questa mattina le colline nei pressi della strada che collega Caltabellotta alla frazione di Sant’Anna, causando momenti di tensione e disagi alla circolazione. Le fiamme, alimentate dal caldo torrido e dal vento, hanno raggiunto il bordo della carreggiata, bloccando temporaneamente il transito dei veicoli.
A documentare la drammatica sequenza, le immagini esclusive di Report Sicilia, che mostrano il fronte del fuoco avvicinarsi pericolosamente alla strada e minacciare anche gli uliveti e le abitazioni rurali della zona.
Provvidenziale è stato l’intervento degli uomini del Corpo Forestale, che sono riusciti a contenere l’avanzata delle fiamme, impedendo che il rogo potesse causare danni irreparabili. Dopo alcuni minuti di chiusura forzata al traffico, la situazione è tornata sotto controllo, ma restano ancora attivi focolai sparsi, mentre continua la bonifica dell’area.
Non si registrano feriti, ma la paura è stata tanta per gli automobilisti rimasti intrappolati per alcuni minuti e per gli abitanti delle campagne circostanti, che hanno vissuto attimi di panico vedendo il fuoco lambire le loro proprietà.
Il rogo si inserisce in un contesto già critico per la Sicilia, dove in queste settimane si stanno moltiplicando gli incendi, molti dei quali di probabile origine dolosa. Proprio ieri, un vasto fronte ha interessato l’area montana tra Sciacca e Burgio.

L’auspicio è che le autorità competenti intensifichino i controlli e le attività di prevenzione, soprattutto lungo le aree rurali e le strade panoramiche come quella tra Caltabellotta e Sant’Anna, particolarmente vulnerabili in caso di incendi.
Report Sicilia continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione, anche attraverso immagini e video aerei forniti dai droni impiegati per documentare l’emergenza.


