SS 115 ROTONDA

AGRIGENTO – Dopo il violento incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato lungo la Strada Statale 115 Sud Occidentale Sicula, torna prepotentemente d’attualità una richiesta che da tempo viene avanzata da residenti e pendolari: realizzare una rotatoria all’altezza del bivio per Porto Empedocle, in corrispondenza dell’incrocio con via Fosse Ardeatine, nei pressi del supermercato Lidl e dell’ingresso per Monserrato.

Lo scontro frontale

L’incidente, devastante, ha coinvolto due auto: una Jeep Cherokee e una Peugeot 3008. Lo scontro frontale ha ridotto entrambi i veicoli a carcasse di lamiere, con una delle auto finita su un fianco contro il terrapieno.

I feriti gravi, occupanti dei due veicoli, sono stati trasportati d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Le forze dell’ordine stanno ancora indagando sulle cause dell’impatto: si ipotizzano alta velocità o manovre azzardate in un tratto notoriamente pericoloso e mal segnalato.

Per ore la carreggiata è rimasta chiusa al traffico per permettere i rilievi e i soccorsi, attirando decine di curiosi e residenti svegliati dal frastuono dell’incidente e dalle sirene dei mezzi di emergenza.

Una rotatoria per salvare vite

Non è la prima volta che quel tratto di strada viene segnalato per la sua estrema pericolosità, specialmente nelle ore notturne per via della scarsa illuminazione e dell’assenza di dispositivi di rallentamento efficaci.

La proposta di realizzare una rotatoria era già stata avanzata anni fa, ma si è poi arenata nel silenzio istituzionale. Oggi, dopo l’ennesimo grave sinistro, non si può più aspettare.

Da ricordare anche che, per motivi legati alla sicurezza stradale, era stata ritardata di mesi l’apertura del punto vendita Lidl, proprio a causa della pericolosità dell’accesso dalla statale. Tuttora, l’ingresso al supermercato non è sicuro, come del resto tutti gli accessi ai locali e alle abitazioni dislocati lungo quel rettilineo ad alto scorrimento.

Un intervento è possibile

Proprio nello svincolo tra SS115 e via Fosse Ardeatine, una rotatoria ben progettata potrebbe rappresentare la soluzione definitiva per rallentare il traffico, ridurre il rischio di incidenti e regolare meglio l’accesso alle attività e ai quartieri limitrofi.

Ignorare ancora questo tratto maledetto sarebbe da irresponsabili.

Autore