Casteltermini si prepara a vivere una settimana intensa di fede, tradizione e spettacolo in onore di Maria Santissima Annunziata, protettrice degli zolfatai. Dal 28 luglio al 3 agosto 2025, il centro montano dell’agrigentino sarà animato da un ricco programma religioso e civile, culminante nella serata conclusiva di domenica 3 agosto in piazza Duomo.

Una festa dalle radici profonde, che affonda nella memoria degli zolfatai castelterminesi: uomini semplici e coraggiosi che, lavorando in condizioni durissime nelle miniere di zolfo, hanno contribuito al sostegno di intere generazioni. A loro è dedicata questa ricorrenza, che coniuga spiritualità e memoria storica.

Il presidente del comitato organizzativo, Giovanni Antinoro, ha voluto ringraziare pubblicamente tutti gli sponsor che, anche quest’anno, hanno sostenuto l’iniziativa dimostrando grande sensibilità. «Dobbiamo ricordare da dove veniamo», ha dichiarato. «Il sacrificio di tanti castelterminesi in miniera ha dato ai propri figli e nipoti la possibilità di studiare e costruirsi un futuro migliore».

Il programma, fitto di messe cantate, rosari e momenti commemorativi, culminerà domenica 3 agosto alle ore 21:30 con una serata speciale: Antonio Pandolfo, amato comico siciliano, salirà sul palco per portare risate e leggerezza nel cuore della comunità.

A presentare la serata sarà Riccardo Gaz, volto noto e apprezzato per la sua capacità di coniugare intrattenimento e valorizzazione del territorio. La sua presenza rappresenta un valore aggiunto all’intera manifestazione.

Una celebrazione che unisce il sacro e il profano, con lo sguardo rivolto al passato e il cuore aperto al presente, nel segno della devozione a Maria SS. Annunziata e della comunità castelterminese che non dimentica le sue radici.

Autore