Agrigento – La notizia dell’uscita di Claudio Guarneri dalla direzione generale di AICA (Azienda Idrica Comuni Agrigentini) era arrivata alla nostra redazione già questa mattina. Prima di pubblicarla, Report Sicilia ha tentato di contattare direttamente Guarneri per ottenere la sua versione, senza riuscirci.
Nel frattempo, la vicenda ha assunto contorni ancor più delicati dopo la nota ufficiale diffusa dall’azienda. AICA ha stigmatizzato la divulgazione non autorizzata di contenuti relativi all’accordo di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con Guarneri, definendolo un documento interno soggetto alle norme sulla riservatezza e protezione dei dati personali (art. 2105 c.c., D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/2016).
“La diffusione non autorizzata di un documento interno aziendale è un fatto di estrema gravità – ha dichiarato la presidente del CdA Danila Nobile – Non solo viola le norme sulla riservatezza, ma compromette il corretto svolgimento delle procedure societarie e la tutela dell’Azienda stessa. Abbiamo già disposto l’avvio di accertamenti per individuare i responsabili e, se necessario, attiveremo tutte le azioni consentite dalla legge, civili e penali, a tutela di AICA, dei suoi lavoratori e degli interessi pubblici che gestiamo”.
La presidente ha inoltre precisato che l’accordo non è ancora stato ratificato dal Consiglio di Amministrazione, passaggio necessario perché diventi pienamente efficace.
La nomina di Fiorino
In attesa della ratifica, la presidente Danila Nobile ha proposto di affidare l’incarico di direttore generale pro tempore all’ingegnere Francesco Fiorino, già dipendente di AICA e con precedenti esperienze alla guida dell’azienda in veste temporanea. La nomina, che dovrà essere formalizzata dal CdA, punta a garantire continuità operativa e stabilità gestionale in un momento di grande trasformazione interna.
AICA ha ribadito che ogni decisione sulla governance sarà comunicata “nei tempi e nei modi previsti dagli organi societari competenti” e che, fino a quel momento, ogni ricostruzione non ufficiale non può ritenersi rappresentativa della volontà dell’azienda.
la nota stampa della presidente Nobile : Comunicato_Stampa_AICA_Violazione_Riservatezza_Accordo_DG_13-08-2025


