Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado beneficiari potranno utilizzare la Postepay per libri, trasporti e servizi culturali.

AGRIGENTO – Buone notizie per gli studenti agrigentini delle scuole secondarie di secondo grado. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, guidato dal presidente Giuseppe Pendolino, ha annunciato la disponibilità delle borse di studio 2024/2025, che saranno erogate attraverso la Carta Postepay “Borsa di Studio”.

Gli studenti e le famiglie beneficiarie, individuati dalla Regione Siciliana, potranno recarsi presso qualsiasi ufficio postale muniti di documento d’identità valido e codice fiscale (dello studente e del genitore in caso di minore) per il ritiro della carta.

Per chi era già titolare della borsa di studio lo scorso anno, non sarà necessario ritirare una nuova carta: l’importo sarà accreditato direttamente sulla Postepay già in possesso.

Come si possono usare le borse di studio

La Carta Postepay Borsa di Studio consente di utilizzare le somme assegnate esclusivamente per:

  • l’acquisto di libri di testo,

  • spese di mobilità e trasporto,

  • accesso a beni e servizi culturali.

È abilitata solo per acquisti presso esercizi fisici e online convenzionati con circuito Visa. Non è invece possibile prelevare contanti: agli sportelli Postamat è consentita esclusivamente la verifica del saldo e dei movimenti.

La dirigente del settore Pubblica Istruzione del Libero Consorzio, Maria Antonietta Testone, ha sottolineato:

«Per gli studenti già beneficiari lo scorso anno, l’accredito avverrà automaticamente sulla carta in loro possesso, senza necessità di recarsi in Posta».

Un supporto concreto per le famiglie, che potranno contare su un aiuto economico destinato a garantire diritto allo studio, mobilità e accesso alla cultura.