Un uomo di 42 anni, residente ad Agrigento, è stato arrestato dai Carabinieri su mandato europeo emesso dal Tribunale di Mönchengladbach per traffico di stupefacenti.

AGRIGENTO – I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Agrigento hanno arrestato un uomo di 42 anni, residente in città, in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria tedesca.

Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Mönchengladbach nell’ambito di un procedimento penale per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, reati che sarebbero stati commessi in Germania tra il 2022 e il 2023.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale “Di Lorenzo” di Agrigento, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria italiana che dovrà ora decidere sulle procedure di estradizione.

L’operazione rientra nel quadro della cooperazione giudiziaria europea per la repressione dei reati transnazionali, a conferma della crescente collaborazione tra Stati membri dell’UE per contrastare il traffico internazionale di droga.

Va sottolineato che, per il principio della presunzione di innocenza, la posizione dell’uomo non è ancora definitivamente accertata: sarà il successivo giudizio di merito a stabilire eventuali responsabilità.

Autore