Dal 25 agosto Anna Giunta subentra a Michele Iacono alla guida amministrativa del Libero Consorzio di Enna. Curriculum di rilievo e nuove sfide in arrivo.

Cambio ai vertici amministrativi del Libero Consorzio Comunale di Enna. Da lunedì 25 agosto si insedierà la nuova segretaria generale Anna Giunta, che prenderà il posto del segretario uscente Michele Iacono, in carica negli ultimi quattro anni e mezzo.

Classe 1968, nativa di Gangi, laureata in Giurisprudenza, sposata e madre di due figlie, Anna Giunta vanta un curriculum ricco di esperienze professionali maturate in diversi comuni dell’Ennese. La sua nomina è arrivata tramite decreto del Ministero dell’Interno, acquisito al protocollo dell’Ente lo scorso 8 agosto, dopo essere stata individuata dal presidente Piero Capizzi tra i profili che hanno partecipato all’avviso pubblico.

L’incarico segna una nuova fase per l’Ente, che sotto la guida di Michele Iacono ha attraversato alcuni dei momenti più complessi della propria storia recente. Individuato inizialmente dall’allora commissario straordinario Girolamo Di Fazio e poi confermato dal commissario Carmen Madonia, Iacono ha gestito il passaggio dalla lunga fase commissariale all’attuale governo politico.

Durante il suo mandato, ricoprendo anche la funzione di dirigente ad interim del I° settore, Iacono ha portato a compimento risultati attesi da anni: la stabilizzazione del personale precario, le progressioni orizzontali e verticali per i dipendenti, l’assunzione dell’ingegnere capo, l’assegnazione delle Posizioni Organizzative e, più di recente, l’assunzione a tempo indeterminato di un architetto già in servizio con contratto a termine grazie al PNRR.

Il segretario uscente è stato anche punto di riferimento per l’UPI nazionale sulla riorganizzazione delle Province siciliane, contribuendo a delineare nuove prospettive statutarie e regolamentari per enti intermedi chiamati a un ruolo più incisivo nello sviluppo dei territori.

Per me è stata una sfida quotidiana – ha dichiarato Iacono congedandosi – un mettersi in gioco sulle tante e spinose questioni che hanno attraversato la vita amministrativa dell’Ente. Ho lavorato confidando sempre nella collaborazione del personale e anche nell’aiuto di Cerere che, dall’effige posta dietro la scrivania, non mi ha mai fatto mancare il suo sostegno”.

Oggi il Libero Consorzio di Enna si presenta in salute, pronto ad affrontare nuove sfide. Al vertice amministrativo subentra Anna Giunta, chiamata a consolidare i traguardi raggiunti e a guidare con decisione l’Ente in una fase cruciale per il futuro del territorio.

Autore