Ancora al buio il parco giochi di Villa Bonfiglio ad Agrigento. I genitori illuminano con i cellulari: “Ma la città è amministrata?”.

Agrigento, 22 agosto 2025 – Torniamo a parlare della Villa Bonfiglio, uno dei pochi spazi verdi attrezzati per i bambini nel cuore della città, che continua a essere avvolta dal buio. La situazione è stata nuovamente denunciata ieri sera da un genitore, che ha inviato alla nostra redazione una foto eloquente: bambini che giocano sugli scivoli e sulle strutture arrampicata, rischiando ad ogni passo, mentre i genitori sono costretti a usare le torce dei cellulari per garantire un minimo di sicurezza.

Una scena che più che un momento di svago ricorda un’emergenza: un parco giochi lasciato senza illuminazione, in totale abbandono, nonostante le numerose segnalazioni degli ultimi mesi.

Il papà che ci ha scritto si chiede con amarezza:

“È possibile che ad Agrigento, Capitale della Cultura 2025, non si riesca a garantire la luce in un parco giochi? È questa l’amministrazione che deve occuparsi della città e dei nostri figli?”.

Le parole riassumono perfettamente il sentimento di frustrazione di tante famiglie agrigentine, che da tempo chiedono interventi semplici ma fondamentali: sicurezza, illuminazione e decoro.

La Villa Bonfiglio, già simbolo di degrado e incuria, si conferma un altro tassello della gestione discutibile dell’amministrazione comunale. In un momento in cui il Comune spende centinaia di migliaia di euro per eventi e manifestazioni legate all’anno da Capitale della Cultura, la realtà quotidiana racconta tutt’altro: spazi pubblici dimenticati, disservizi e pericoli per i cittadini.

La domanda rimane inevasa e diventa sempre più pressante: Agrigento è davvero amministrata?

Agrigento, parco giochi della Villa Bonfiglio al buio: genitori usano le torce dei cellulari

Autore