Meglio tardi che mai, ma almeno non si dovrà attendere il 101° compleanno di Andrea Camilleri. Già è una grande notizia. Dopo mesi di attesa e, ovviamente, necessità di ricavare i denari e i progetti, il Comune empedoclino con l’assessorato regionale ai Beni Culturali è riuscito a proporre una serie di iniziative in occasione, dunque, del centenario dalla nascita del “papà del Commissario Montalbano. Ottenuto l’indispensabile, indifferibile, inoppugnabile nulla osta dagli eredi Camilleri, questa mattina il sindaco Calogero Martello ha illustrato il programma delle iniziative, in accordo con il Fondo Nazionale Camilleri 100, l’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione Ferrovie dello Stato, il Centro di studi filologici e linguistici siciliani, la Strada degli Scrittori, studiosi, artisti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Tutto avrà inizio in concomitanza con la festa di San Calogero, tanto amata dallo scrittore. Aprirà le celebrazioni il ciclo di incontri “Camilleri da Porto Empedocle sono”, il 2 il 4 e il 6 settembre a Porto Empedocle nella ottocentesca Stazione Ferroviaria. Nella giornata del 6 che coincide con la nascita del grande scrittore empedoclino si parlerà del suo rapporto con la Sicilia, il dialetto e gli altri scrittori siciliani del Novecento, in particolare Pirandello e Sciascia. Nello stesso giorno verrà proiettata un’immagine luminosa di Andrea Camilleri sulla facciata della Torre Carlo al 16 settembre. Effetti speciali compresi dunque, per non farsi mancare nulla. 

Un “menù ricco” fino a fine anno

Il 16 ottobre si svolgeranno le Attività della Pro Loco Torre Carlo V, con la presentazione dell’annullo filatelico e distribuzione cartoline commemorative realizzate con la collaborazione di Poste Italiane e con il coinvolgimento degli alunni degli istituti scolastici comprensivi cittadini per un concorso/premio dei bozzetti della cartolina e dell’annullo.
Nel Pomeriggio, nell’ambito del progetto ” Le tradizioni di Vigata: il mondo di Andrea Camilleri” sarà realizzato un convegno sulla lingua di Andrea Camilleri, oggetto di studio in tutto il mondo e che rappresenta un patrimonio culturale immateriale. Il convegno “Primo Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale Italiano. L’eredita di Andrea Camilleri” nella Sala Conferenze del Centro Andrea Camilleri realizzato da UNPLI Sicilia con la partecipazione di illustri studiosi, nell’ambito del progetto nazionale del Ministero della Cultura del Censimento del Patrimonio Culturale immateriale del quale UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) è beneficiario principale insieme ad ANCI (Unione Nazionale dei Comuni Italiani ) e a ICPI (Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale). Nel corso del convegno verrà presentato il numero speciale della rivista “Patrimonio Culturale Immateriale arcobaleno d’Italia”, dedicato ad Andrea Camilleri.
Il 20-21-22 ottobre nella sala Auditorium Sebastiano Tusa di Villa Genuardi, sede della Soprintendenza, il 20-21-22 ottobre si terrà un Corso di formazione di 24 ore per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, da far valere come credito di Tip.F per gli studenti del Consorzio Universitario di Agrigento e come corso di formazione del Centro di studi filologici e linguistici siciliani per la L.R. 9/2011 per l’insegnamento del patrimonio linguistico, storico. Il Corso si occuperà dei romanzi storici, civili, gialli, memoriali e verrà inserito nel portale nazionale S.o.p.h.i.a., aperto fino a 180 iscritti di cui 90 anche da remoto. Le lezioni e i laboratori avranno una ricaduta editoriale ad uso degli insegnanti che vogliano inserire l’opera di Andrea Camilleri nel loro programma di insegnamento.
OTTOBRE 24-25. Attività associazione culturale Ri-connessioni. Presso i locali dell’ex Deposito merci della Stazione ferroviaria di Porto Empedocle, oggi polo culturale, si terrà una rassegna di musica e libri dal titolo “T’» filo di fumo” sul tema del mare, ispirata ai temi di Andrea Camilleri.
OTTOBRE 28. Attività ProLoco Torre di Carlo V. Presentazione cofanetto con la raccolta di antiche cartoline “Porto Empedocle com’era e del Calendario 2026 dedicato alle opere di Andrea Camilleri con
antiche foto di Porto Empedocle e frasi celebri dello scrittore.
NOVEMBRE data da definirsi all’inizio dell’anno scolastico. Attività Università di Palermo.
“Narrare Agrigento e il suo territorio”, ciclo di incontri con i liceali agrigentini valevole anche ai fini dell’orientamento in uscita per le scuole secondarie di secondo grado. Saranno coinvolti i licei e istituti tecnici agrigentini.
NOVEMBRE 20-23 l’associazione culturale Oltre Vigata, curerà la mostra “Il racconto del paese natale di Andrea Camilleri – Porto Empedocle”, inserita nell’ambito della Fiera delle associazioni, Un libro alla volta. giunta alla decima edizione, il libro postumo di Andrea Camilleri “Vi scriverò ancora” sarà il fulcro di uno spettacolo che attraversa la musica jazz, letture tratte dal libro e intermezzi teatrali cercherà di rivivere le emozioni del giovane Camilleri alle prese con gli studi dell’accademia teatrale. Si aggiungono attività didattiche riservate alle scuole primarie empedocline per circa cento bambini, con un focus sulle fiabe scritte da Andrea Camilleri.
Il 28 NOVEMBRE Visita guidata ai luoghi camilleriani degli studenti di ‘Italianistica dell’Università di Palermo che quest’anno svolgeranno il corso di Storia della lingua italiana integralmente sulle scelte Linguistiche di Andrea Camilleri. Gli studenti saranno accompagnati dalle guide dell’Associazione Olire Vigata. Sono programmate due mostre fotografiche la cui inaugurazione non è stata ancora fissata: “La Porto Empedocle degli Ami Sessanta: il porto, il paese, i volti” e “Andrea Camilleri e Vigata”. Nell’ambito dei diversi eventi e prevista la proiezione di documentari e presentazioni dibattiti di libri di e su Andrea Camilleri.
Il 28 DICEMBRE ad Agrigento, Villa Genuardi, Premio di ricerca – Andrea Camilleri, premio, per una monografia, tesi di dottorato o articolo apparso negli anni 2022-2023-2024-2025. Il bando è stato promosso attraverso i canali del Fondo Camilleri e del Centenario, del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, dell’Università di Palermo, della Accademia della Crusca e dell’Associazione Storici della Lingua Italiana. Nell’ambito della manifestazione verranno presentati i volumi stampati durante le celebrazioni che si concluderanno con la premiazione del migliore articolo e migliore monografia su Andrea Camilleri, designati dal comitato scientifico costituito da alte personalità del mondo della cultura, tra cui Giovanni Ruffino (Presidente del CSFLS), Paolo D’Achille (Presidente della Accademia della Crusca), Maria Elena Ruggerini (Quaderni camilleriani), Salvatore Silvano Nigro (Critico letterario, IULM), Marina C.
Castiglione (Ordinaria di Linguistica italiana, Università degli Studi di Palermo), Giuseppe Traina (Ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi di Catania) e, ovviamente, Andreina Camilleri (Fondo Camilleri). Poi tutti a pensare al nuovo anno, il 2026 quando si potranno magari vedere i risultati turistici di questi ultimi 4 mesi di eventi sull’empedoclino più famoso, in senso positivo, degli ultimi decenni. 

Autore