AGRIGENTO – Una serata di festa e folklore che ha rischiato di degenerare in rissa. È quanto accaduto al Festival delle Danze di Agrigento, dove la giuria ha decretato vincitore il gruppo “Fiori del Mandorlo”.

La scelta, maturata secondo i criteri del comitato organizzatore, non è stata accolta da tutti con lo stesso spirito. In particolare, Riccardo Cacicia, rappresentante del gruppo “Città di Agrigento”, si è presentato alla serata tentando di impedire la consegna del premio e cercando persino di destabilizzare i ragazzi del gruppo vincitore.

La tensione è salita al punto da richiedere l’intervento dei Carabinieri, che hanno riportato la calma e consentito all’organizzazione di portare a termine la cerimonia. Alla fine, tra gli applausi del pubblico, il riconoscimento è stato consegnato regolarmente al gruppo “Fiori del Mandorlo”.

Un episodio increscioso che ha rischiato di offuscare l’immagine di un evento nato per celebrare la danza, la musica e le tradizioni popolari. Atteggiamenti di questo tipo non solo offendono lo spirito del folklore, ma rischiano di gettare discredito sulla città e su quel patrimonio culturale che i gruppi folk da sempre portano avanti con passione e sacrificio.