Un incontro appassionato tra due rappresentanti della scena musicale e teatrale siciliana, personalità di spicco del panorama artistico nazionale e non solo.
Con lo spettacolo “INSIEME”, Paride Benassai e Mario Incudine saluteranno la “Summer Edition 2025”, kermesse promossa e organizzata dallo Stand Florio che, dal 19 giugno scorso, ha animato le notti palermitane di concerti, comedy e cinema “alternativo”.
La struttura sorge al civico 40 di via Messina Marine, sulla costa sud occidentale del capoluogo dell’isola: un piccolo gioiello Liberty tornato allo splendore originario, oggi più che mai capace di coniugare bellezza e armonia con intrattenimento di qualità.
Senza dimenticare la cucina che interpreta, con stile ed eleganza, la migliore tradizione gastronomica regionale, con particolare attenzione rivolta alla stagionalità delle materie prime, grazie alla guida dello chef Giuseppe Cusimano.
Lo Stand Florio è aperto dal martedì alla domenica, a partire dalle 19:00.
ALLO STAND FLORIO, “UN CONCERTO IN FORMA DI TEATRO”
“INSIEME” si terrà venerdì 12 settembre alle 21:30.
Protagonista, la sicilianità poetica e ironica di Paride Benassai e Mario Incudine: due eccellenze dello spettacolo, che offriranno al pubblico suggestioni in musica e parole, accompagnati dalla fisarmonica di Antonio Vasta, dalle percussioni e dal basso di Pino Ricosta.
L’ennese Mario Incudine, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Moni Ovadia, rivisiterà sulla scena le canzoni e i brani che, in quasi cinquant’anni di carriera, hanno attraversato gli spettacoli teatrali del palermitano Paride Benassai, primo attore siciliano a conquistare Hollywood.
Una sorta di ricapitolazione suggestiva e vertiginosa dei brani musicali e dei testi teatrali ai quali i due sono rimasti più intimamente legati.
Sul palco dello Stand Florio, gli artisti daranno vita a uno spettacolo straordinario che nasce dalla semplice e autentica voglia di condivisione dei due protagonisti: una bella occasione di scambi, interazioni e rivisitazioni, un gioco spettacolare che pesca nel vasto repertorio di entrambi.
Paride Benassai e Mario Incudine proveranno a entrare reciprocamente l’uno nelle corde dell’altro, dando così spazio a momenti di improvvisazione liberatoria, complici le innumerevoli opportunità offerte dalle parole e dalla musica che si mescoleranno sulla scena.
Alla fine, lo spettatore avrà l’impressione di aver assistito alla ricomposizione di un puzzle, il cui soggetto non è più noto: ogni tessera è una scaglia di verità, il frammento di una storia che non si finisce mai di raccontare.
Forse, “INSIEME” è “un teatro in forma di concerto” o, meglio ancora, “un concerto in forma di teatro”.
Il biglietto dello spettacolo ha un costo di quindici euro, ed è acquistabile sul sito https://www.standflorio.it/calendario-appuntamenti/, sezione appuntamenti Calendario Eventi Stand Florio.
Oppure, direttamente in biglietteria allo Stand Florio, la stessa sera dello spettacolo.Per informazioni, è possibile contattare il numero 351.5702022 oppure inviare una mail a eventi@standflorio.it

