AGRIGENTO – Con una lunga nota stampa, il sindaco Francesco Miccichè e l’assessore ai Lavori Pubblici, Gerlando Principato, hanno tentato di difendere l’intervento in corso tra via Empedocle e via Pietro Nenni. Hanno parlato di trasparenza, regolarità e autorizzazioni chiare, sostenendo che la Regione e la Soprintendenza avrebbero approvato un progetto che comprende “l’intera area compresa tra via Empedocle, via Pietro Nenni e fino all’ingresso della ferrovia”.

Ma i documenti ufficiali raccontano un’altra verità.

Cosa dicono le carte

La Relazione Paesaggistica approvata dalla Soprintendenza con nota prot. 20240044720 del 27 maggio 2024 è chiarissima:

“L’intervento oggetto del presente progetto interessa il tratto che va dall’intersezione della Via Empedocle con la Via Pietro Nenni in prossimità del Parcheggio Pluripiano fino a Piazza Ravanusella oggetto del più recente intervento di riqualificazione urbana.”

R.2 RELAZIONE PAESAGGISTICA_signed_signed

In altre parole, l’autorizzazione non si estende lungo via Pietro Nenni, ma si ferma esattamente all’intersezione con via Empedocle.

Dunque, quando Miccichè e Principato parlano di un progetto che includerebbe “via Pietro Nenni come parte integrante”, affermano qualcosa che nei documenti non esiste.

Un’amministrazione smentita dalle proprie carte

Il parere della Soprintendenza è limitato a via Empedocle, con un perimetro preciso che non comprende l’asse di via Nenni. L’amministrazione, invece, insiste nel raccontare che tutto sarebbe stato regolarmente autorizzato anche per quell’area.

Un’affermazione falsa, smentita nero su bianco dai documenti.

Il nodo del progettista “informatico”

Non basta. Come abbiamo già documentato (link all’inchiesta), il progetto è stato firmato da un ingegnere informatico, non da un ingegnere civile o edile. Un’anomalia gravissima che Miccichè e Principato evitano accuratamente di citare.

Fatti contro propaganda

Il copione è ormai chiaro: conferenze stampa rassicuranti, comunicati pieni di buone intenzioni, ma la sostanza racconta altro.

  • Il finanziamento regionale del 2022 parla di “nuovo parcheggio in via Empedocle”

    PROPOSTA+N.+08+DEL+21.01.2025_s…PROPOSTA+N.+08+DEL+21.01.2025_signed

    .

  • La Soprintendenza autorizza solo fino all’intersezione con via Pietro Nenni.

  • Il progettista non è un tecnico abilitato per questo tipo di opere.

Eppure l’amministrazione insiste a rivendicare trasparenza, legalità e coerenza.

Una città che non può più accettare bugie

Gli agrigentini hanno diritto alla verità, non a versioni di comodo. Questo progetto è nato con troppe ombre: vincoli paesaggistici, firme discutibili, dichiarazioni politiche smentite dalle carte.

Altro che trasparenza: qui si tenta di spacciare per regolare ciò che regolare non è.

Agrigento merita rispetto. E il rispetto passa prima di tutto dalla verità, non dai comunicati propagandistici.

ECCO I DOCUMENTI COMPROVANTI CHE STANNO PRENDENDO IN GIRO SE STESSI, LA CITTA’ E LE AUTORITA’ PREPOSTE AL CONTROLLO : 

G.2 INQUADRAMENTO FOTOGRAFICO _ signed_signed GC_05_2025 pagina 7 GC_05_2025 GC_06_2025 GC_231_2024 progetto completo PROPOSTA+N.+08+DEL+21.01.2025_signed PROPOSTA+N.+14+DEL+22.01.2025_signed R.1 RELAZIONE TECNICA E Q.E. _signed_signed R.2 RELAZIONE PAESAGGISTICA_signed_signed

Autore