Non c’è più l’addetto stampa in AICA. L’azienda idrica ha deciso di rescindere il contratto con il giornalista professionista Davide Sardo (tessera n. 078528), incarico che era stato regolarmente sottoscritto solo nel febbraio 2025 con una durata prevista di 18 mesi

SCHEMA INCARICO ADDETTO STAMPA SCHEMA INCARICO ADDETTO STAMPA

La decisione, notificata allo stesso Sardo nei giorni scorsi, è stata motivata dalla presidente Danila Nobile con la grave situazione economica in cui versa l’azienda: «Per la situazione economico deficitaria in cui versa la società si rescinde il contratto dell’addetto stampa».

La conseguenza è che da adesso in avanti non ci sarà più una figura specifica dedicata alla comunicazione: sarà lo staff della presidente a occuparsi direttamente dei rapporti con la stampa.

La rescissione, giunta dopo appena pochi mesi dalla firma dell’incarico, apre diversi interrogativi. Se da un lato la scelta viene presentata come una misura di contenimento dei costi, dall’altro rischia di incidere negativamente sulla trasparenza e sulla gestione delle informazioni rivolte ai cittadini, in un momento già segnato da emergenze e polemiche sulla gestione idrica.

Per l’utenza e per gli organi d’informazione il riferimento ufficiale non sarà più Davide Sardo, che resta contattabile ai recapiti personali, ma l’ufficio di staff della presidente Nobile.

Autore