SANTA MARGHERITA DI BELICE – I Carabinieri della locale Stazione hanno individuato e deferito in stato di libertà un uomo di 57 anni, ritenuto responsabile di un incendio doloso che ha interessato circa un ettaro di sterpaglie in via Cristoforo Colombo, su un terreno di proprietà comunale.

Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, sono state domate dai Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino, scongiurando che il rogo potesse propagarsi ulteriormente fino a minacciare abitazioni o persone.

Determinanti, per l’attività investigativa condotta dai militari dell’Arma, le immagini delle telecamere di videosorveglianza, che hanno consentito di raccogliere gravi indizi a carico del sospettato. Su disposizione della Procura della Repubblica di Sciacca, è stata eseguita anche una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo, con il sequestro di alcuni capi di abbigliamento ritenuti compatibili con quelli immortalati nei filmati.

L’azione rientra nel più ampio piano di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi e rurali predisposto dai Carabinieri in tutta la provincia di Agrigento, in considerazione dell’arrivo della stagione estiva e del conseguente aumento del rischio roghi.

Va ricordato che, per il principio della presunzione di innocenza, la posizione dell’indagato non è ancora definitivamente accertata: sarà il giudizio di merito a stabilire eventuali responsabilità.

Autore