AGRIGENTO – 17 settembre 2025 – Dopo la presentazione ufficiale in Piazza Ravanusella e i primi incontri a Fontanelle e Monserrato, il progetto civico “Tutti insieme per una città normale”, promosso dall’associazione culturale Nuovo Millennio e dal movimento civico Mani Libere, entra nella fase più intensa del suo percorso di ascolto nei quartieri.
👉 Leggi anche:
I conti del Comune e le prime proposte
Dai primi confronti con i cittadini è emersa una fotografia chiara e allarmante delle finanze comunali:
-
35 milioni di disavanzo già nel 2015;
-
28 milioni di debito con la banca tesoriera nel 2016;
-
oltre 10 milioni sottratti ai fondi vincolati destinati a scuole, sociale, viabilità e infanzia;
-
5,8 milioni di euro tolti ai servizi essenziali come assistenza ai disabili, sostegno alle famiglie e manutenzione delle strade.
Accanto alle denunce, il progetto ha già avanzato un pacchetto di proposte concrete:
-
istituzione di due aziende speciali: Patrimonio Agrigento e Agrigento Social City;
-
gestione in house dei rifiuti;
-
rilancio della Fondazione Teatro Pirandello;
-
creazione di un Urban Center per la rigenerazione urbana;
-
attivazione di 200 posti di lavoro stabili tramite selezioni pubbliche;
-
introduzione degli Ispettori Ambientali Comunali, sul modello di Taormina, per contrastare degrado e discariche abusive.
Le prossime tappe del tour
Il calendario degli incontri, tutti aperti ai cittadini, è già fitto:
-
19 settembre – San Leone, Porticciolo turistico “La Madonnina” – ore 19:00/20:00
-
23 settembre – Campo Sportivo, Via Manzoni – Villetta Campo Sportivo – ore 19:00/20:00
-
25 settembre – Giardina Gallotti, Piazza della Chiesa – ore 19:00/20:00
-
29 settembre – Montaperto, Piazza Caduti di Marcinelle – ore 19:00/20:00
-
1 ottobre – Quadrivio – ore 19:00/20:00
-
3 ottobre – Via Dante, Piazza Chiesa B.M.V. del Carmelo – ore 19:00/20:00
-
7 ottobre – Via Atenea, Bar Porta Pó – ore 19:00/20:00
-
9 ottobre – Centro Storico, Piazzetta Don Bosco – ore 19:00/20:00
-
13 ottobre – Villaggio Mosè, Piazza del Vespro – ore 18:00/19:00
-
17 ottobre – Villaseta, Piazza Madonna Catena – ore 18:00/19:00
Il tour proseguirà fino a dicembre, con una media di due appuntamenti settimanali.
Verso la scelta politica
Non una semplice passerella, ma un vero percorso di partecipazione dal basso. Al termine degli incontri verrà tracciato un bilancio complessivo e, insieme alle altre associazioni promotrici, si deciderà se sostenere un candidato unitario o se proporre direttamente un candidato sindaco espressione del progetto civico.
La dichiarazione
«Abbiamo scelto di partire dai quartieri – dichiara Giuseppe Di Rosa – per ascoltare, confrontarci e proporre soluzioni concrete. Solo dopo aver raccolto le voci dei cittadini e condiviso un percorso serio con le altre realtà civiche, decideremo se sostenere un candidato unitario o se proporre direttamente il nostro. Agrigento merita una guida nuova, coraggiosa e trasparente».

