Dal 3 al 5 ottobre il cuore della città ospiterà incontri, concerti ed eventi con ospiti nazionali e internazionali
RIBERA – La Democrazia Cristiana torna a celebrare la Festa dell’Amicizia, giunta alla sua terza edizione, trasformando la città di Ribera in un palcoscenico di cultura, musica, politica e convivialità. L’appuntamento, in programma da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025, si conferma come uno degli eventi più attesi del panorama politico e sociale siciliano.
L’inaugurazione con Schifani e l’Ambasciatore iraniano
La manifestazione sarà inaugurata venerdì alle ore 20:00 con la presenza del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Tra gli ospiti di spicco anche l’Ambasciatore dell’Iran in Italia, Mohammad Reza Sabouri, che parteciperà al tavolo tematico “Pace, disarmo nucleare e diritto internazionale” previsto alle 18:30.
Cuffaro: “La festa di chi crede nei valori di umanità e amicizia”
“La Festa dell’Amicizia è la festa della Democrazia Cristiana – dichiara Totò Cuffaro, segretario nazionale DC –. Sarà l’occasione per parlare di politica, etica, temi sociali e per vivere insieme momenti di gioia e amicizia. In un’epoca in cui c’è bisogno di umanità, vogliamo coltivare la passione dello stare insieme”.
Tavoli tematici, libri e mostre
Il programma prevede 7 tavoli tematici con esperti provenienti da tutta Italia su istruzione, sanità, pace, credito e accoglienza. Prevista anche la presentazione di 3 libri dedicati a violenza di genere, olocausto e beni culturali.
La Festa ospiterà inoltre la mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, promossa dalla Fondazione De Gasperi e dal Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS, in occasione del 70° anniversario della scomparsa dello statista.
Musica e spettacolo: da Fausto Leali alla “Notte dell’Amicizia”
Il lato musicale sarà tra i punti forti dell’evento:
-
Fausto Leali in concerto venerdì sera alle 22:00;
-
9 esibizioni musicali tra band locali, gospel e il tributo a Renzo Arbore dei “Luna Rossa”;
-
la “Notte dell’Amicizia” di sabato con Radio Time 90, Bebecita e i format più ballati dell’estate.
Spazio ai giovani e alla solidarietà
Sabato pomeriggio alle 15:00 il movimento femminile DC organizzerà un evento sull’inclusione e i minori, mentre alle 18:30 si terrà l’assemblea del movimento giovanile.
Domenica mattina, al CineTeatro Lupo, si terranno gli Stati Generali della Democrazia Cristiana, con la partecipazione di Cuffaro e del sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon.
Sempre domenica è previsto il Pranzo solidale dell’Amicizia al Parco degli Aranci: il ricavato andrà al progetto “Lo sport è bello finché gioco”, per sostenere bambini e ragazzi che non hanno accesso alle attività sportive.
Pace: “Un appuntamento ormai fisso”
“Quella della Festa dell’Amicizia è una tradizione che valorizza la comunità e il territorio – commenta Carmelo Pace, capogruppo DC all’ARS –. È un’occasione di confronto, ma anche un momento di festa per tutta la città”.
👉 Dal 3 al 5 ottobre Ribera si prepara quindi a vivere tre giorni intensi, con cultura, musica e solidarietà al centro della scena, nel segno dell’amicizia e della partecipazione.

