Per la prima volta aperta al pubblico la cripta dei canonici della Cattedrale
AGRIGENTO – Un appuntamento straordinario attende la città giovedì 18 settembre 2025, quando arte, cultura e spiritualità si intrecceranno in un evento che segna una nuova tappa nel percorso di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
📍 Ore 18:00 – Polo MuDiA (Chiesa San Lorenzo, Piazza Purgatorio)
L’inaugurazione prenderà il via con la presentazione ufficiale del progetto presso il Polo MuDiA. I partecipanti potranno poi raggiungere la Cattedrale a bordo dei Mudibus elettrici, simbolo di sostenibilità e di un modo diverso di vivere la città.
📍 Ore 19:30 – Basilica Cattedrale di Agrigento
Il cuore dell’evento sarà l’inaugurazione dell’opera site specific La Confessione di Fedra, pensata per dialogare con la storia e la spiritualità del luogo. In occasione della cerimonia, sarà aperta per la prima volta nella storia la cripta dei canonici della Basilica Cattedrale, un luogo da sempre avvolto da fascino e mistero che si svela finalmente al pubblico.
L’evento rappresenta non solo un’occasione artistica e culturale, ma anche un momento di scoperta del patrimonio nascosto della città, in linea con l’idea di restituire ai cittadini e ai visitatori spazi di memoria e identità collettiva.
L’invito è aperto a tutti: “Ti aspettiamo” è il messaggio che accompagna l’inaugurazione, segno di un percorso culturale che intende includere e coinvolgere l’intera comunità.

