Uno strumento agile e innovativo, finalizzato a rendere fruibili le informazioni cartografiche e tutta la documentazione archeologica esistente sui siti del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala tramite un portale Web a disposizione degli studiosi e degli Enti, che potranno utilizzare le informazioni per finalità istituzionali quali la salvaguardia dei beni, la gestione e la programmazione urbanistica. 
Si tratta del WebGIS realizzato dalle Università di Amburgo e Palermo, in regime di convenzione scientifica con il Parco, nell’ambito del progetto “Carta Archeologica di Lilibeo”, che sarà illustrato alle 17:00 di mercoledì 1 ottobre. 
La presentazione si terrà nella Sala Conferenze “Maria Luisa Famà” del Museo Lilibeo. 
Lo strumento è gestito in modo informatizzato tramite un GIS, Geographic Information System. 
Il progetto della Carta archeologica è stato avviato nel 2017, con il coordinamento di Martina Seifert e Antonella Mandruzzato, rispettivamente per l’Università di Amburgo e il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo e di Mauro Lo Brutto per il Dipartimento di Ingegneria dello stesso Ateneo.
L’obiettivo è documentare in modo esaustivo le emergenze archeologiche e monumentali della città antica, sulla base della generazione di nuovi elementi, acquisiti durante campagne di rilievo in situ e dei dati esistenti quali reperti e documentazione da scavi vecchi e recenti, misurazioni geofisiche e fotografie aeree. 

“L’importante documentazione acquisita, resa fruibile tramite il WebGIS – afferma la direttrice del Parco Archeologico – Marsala Anna Occhipinti – costituirà un punto di partenza fondamentale per la ricostruzione dell’impianto urbanistico dell’antica Lilibeo, ma anche per lo sviluppo di ulteriori ricerche archeologiche che auspichiamo di intraprendere con la collaborazione di Enti di ricerca e Istituti universitari”.
Dopo i saluti della direttrice del Parco, sarà la volta dei relatori: Maria Grazia Griffo e Martina Seifert presenteranno il progetto della “Carta Archeologica di Lilibeo” e Aurelio Burgio interverrà sull’urbanistica lilibetana.
A presentare il WebGIS del Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala saranno Mauro Lo Brutto e Nils Thiele.
Le considerazioni di Giovanni Polizzi, invece, riguarderanno le ricerche archeologiche e gli studi sulle case di Lilibeo.
Ad Antonella Mandruzzato sono affidate le considerazioni conclusive. 

Autore