Nuova operazione dei Carabinieri contro l’abbandono e la gestione illegale dei rifiuti. A Camastra, i militari del Centro Anticrimine Natura Carabinieri Agrigento, con il supporto della Compagnia di Licata, hanno deferito in stato di libertà un 45enne del posto, ritenuto responsabile di trasporto e gestione illecita di materiali non autorizzati.
Nel corso dell’attività è stato sequestrato un furgone utilizzato per il trasporto irregolare, mentre per l’uomo è scattata anche la sospensione della patente di guida.
Il provvedimento si inserisce nel nuovo quadro sanzionatorio introdotto dal D.L. 116 dell’8 agosto 2025, che ha reso più severe le conseguenze per chi abbandona rifiuti o li gestisce senza autorizzazione. La normativa prevede ora l’aumento delle sanzioni pecuniarie, la possibilità di confisca del mezzo utilizzato e la sospensione della patente da uno a quattro mesi.
L’operazione dei Carabinieri è frutto di un’attività di osservazione e appostamenti mirati, condotti per diversi giorni, che hanno permesso di documentare puntualmente le condotte illecite. Secondo fonti investigative, ulteriori provvedimenti potrebbero essere adottati a breve nei confronti di altri soggetti coinvolti.
Come sempre, va ricordato che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la posizione dell’indagato non è definitiva: sarà il giudizio di merito a stabilire eventuali responsabilità.

