I consiglieri Ersini, Di Francesco, Traina, Nuara e Sanfilippo accusano il sindaco Martello: “Porto Empedocle vicino al dissesto, crollano i servizi essenziali”.
“Il Comune è in difficoltà, saltano i servizi essenziali”
Porto Empedocle, 10 ottobre 2025 –
I consiglieri comunali di opposizione Ersini, Di Francesco, Traina, Nuara e Sanfilippo lanciano un durissimo attacco al sindaco Martello e alla sua amministrazione, denunciando una situazione finanziaria ormai fuori controllo.
“Avevamo avvertito: il Comune è in difficoltà. Ora iniziano a saltare i servizi essenziali”, scrivono in una nota congiunta.
Secondo i consiglieri, le casse comunali sarebbero ormai al limite e la giunta Martello avrebbe continuato a rassicurare i cittadini nonostante una realtà economica “drammatica e insostenibile”.
L’allarme: “A rischio anche il servizio Asacom”
La prima vittima della crisi – sottolineano i consiglieri – sarebbe il servizio Asacom, fondamentale per garantire l’assistenza e l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
“Un segnale chiaro e allarmante di una macchina amministrativa che non regge più”, affermano.
L’opposizione accusa la Giunta Martello di incapacità politica e amministrativa, di mancanza di trasparenza e di aver “preferito nascondere la reale situazione finanziaria del Comune”.
“Verso il dissesto finanziario”
I consiglieri paventano uno scenario gravissimo:
“Porto Empedocle è ormai prossimo al dissesto finanziario. E se ciò dovesse accadere, la responsabilità sarà interamente di questa amministrazione, che ha sprecato tempo e risorse, lasciando che la città sprofondasse in una crisi annunciata”.
Il caso del campo sportivo comunale
Tra gli esempi più evidenti dell’inefficienza amministrativa, l’opposizione cita il campo sportivo comunale, ristrutturato con erba sintetica dall’amministrazione precedente ma oggi inutilizzato.
“Sarebbero bastati pochi fondi per ottenere l’omologazione e consentire alla squadra locale, l’Empedoclina, di giocare in casa. Invece il Comune non ha fatto nulla, costringendo la società a sostenere spese extra per affittare un campo esterno”, denunciano i consiglieri.
“I cittadini meritano rispetto e verità”
Il comunicato si chiude con un appello diretto ai cittadini:
“Il sindaco Martello continui pure a dire che va tutto bene, ma i fatti dimostrano l’esatto contrario. Noi continueremo a denunciare questa gestione fallimentare e a batterci perché la verità venga detta alla città, che merita rispetto, chiarezza e una guida capace di affrontare la realtà, non di nasconderla.”
Fonte: Comunicato stampa dei consiglieri comunali di opposizione
Ersini – Di Francesco – Traina – Nuara – Sanfilippo
📍 Porto Empedocle, 10 ottobre 2025

