Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel annunciano l’adesione allo sciopero di 24 ore del personale dell’igiene ambientale
Venerdì 17 ottobre 2025 il servizio di raccolta dei rifiuti ad Agrigento e in tutta la provincia potrebbe subire pesanti disagi a causa dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dalle principali sigle sindacali del settore dell’igiene ambientale: Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.
L’adesione delle segreterie provinciali allo sciopero comporterà un’astensione collettiva dal lavoro per l’intera giornata, coinvolgendo tutti i turni di servizio delle aziende pubbliche e private del comparto, comprese Iseda e Sea, che gestiscono la raccolta dei rifiuti nel capoluogo e in diversi Comuni del territorio agrigentino.
Nonostante l’interruzione generale delle attività, verranno comunque garantite le prestazioni minime essenziali previste dalla legge, come la raccolta di rifiuti ospedalieri, nelle scuole, mense e strutture di pubblica utilità.
L’azienda invita i cittadini ad esporre regolarmente i mastelli della frazione prevista per la giornata di venerdì, ma avverte che non è garantito il ritiro, poiché al momento non è possibile conoscere l’effettiva adesione dei lavoratori allo sciopero.
Lo sciopero rientra in una più ampia mobilitazione nazionale che punta a rivendicare migliori condizioni contrattuali, sicurezza sul lavoro e tutele salariali per gli operatori del comparto ambientale, che negli ultimi anni hanno dovuto far fronte a carichi di lavoro crescenti e risorse sempre più limitate.
I cittadini di Agrigento e provincia dovranno dunque prepararsi a possibili disservizi e a un probabile accumulo temporaneo di rifiuti nelle aree urbane.

