Molto più di un appuntamento letterario: un vero viaggio nel cuore del giallo, che nasce da un’idea dello scrittore e autore televisivo Gaspare Grammatico
“Marsala Noir Festival” è il titolo della manifestazione – alla prima edizione – che si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 ottobre. 
A ospitare l’evento, il Parco Archeologico di Lilibeo Marsala, dove si terranno incontri, dibattiti e presentazioni, in una delle aree storiche più importanti della città. 
L’obiettivo è creare un dialogo tra gli autori italiani e il pubblico, offrendo nuove prospettive sulla narrativa poliziesca e investigativa. 

MARSALA, CROCEVIA DI EVENTI CULTURALI DI RESPIRO NAZIONALE 

La manifestazione, promossa dall’assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Trapani, è organizzata dal Consorzio Turistico “Laguna dello Stagnone e Marsala”, con il supporto della Peralta Production – Eventi & Comunicazione. 
Con il “Marsala Noir Festival”, che vede alla direzione artistica Cristina Marra, la città si conferma crocevia di eventi culturali di respiro nazionale. 
La rassegna non arricchisce soltanto l’offerta culturale, ma rappresenta anche una spinta importante per il turismo, attirando curiosi e appassionati di letteratura. 
Un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni, operatori culturali e territorio, capace di proporre una prospettiva di crescita duratura per la città. 

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 17 OTTOBRE 

Il “Marsala Noir Festival” prenderà il via il 17 ottobre alle 17:00, con i saluti della direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo Anna Occhipinti, del presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani Salvatore Quinci, del presidente del Consorzio Turistico “Laguna dello Stagnone e Marsala” Cristina Mura e della direttrice artistica della manifestazione Cristina Marra.
Il pomeriggio proseguirà con una conversazione dedicata ai misteri del passato e alla nave punica di Marsala, tenuta da Anna Occhipinti.
Si continua con un incontro dedicato alle inchieste di Matilde Serao, insieme allo scrittore Massimiliano Virgilio, autore di “Buio sulla città” edito da Feltrinelli. 
Alle 18:45, indagini a confronto con gli scrittori Leonardo Torre, autore di “Una vite su cui tutto gira” edito da Affiori e Salvo Bilardello, con il suo “Necesse est” di Edizioni Creativa.
Ultimo appuntamento della prima giornata del “Marsala Noir Festival” alle 19:00, con Paolo Roversi, autore de “L’enigma Kaminski” di Mondadori. 

GLI INCONTRI DI SABATO 18 

Il primo appuntamento di sabato 18 ottobre è in programma alle 16:30, con “Quattro passi nel giallo – Sicilia Niura”. 
L’idea centrale è quella di un ponte culturale con il “Campania Libri Festival”: ospiti del pomeriggio letterario, gli scrittori Giancarlo Piacci e Roberto Mandracchia, rispettivamente autori di “Nostra signora dei fulmini” edito da Salani e de “L’implosivo” di Minimum Fax e il direttore editoriale dell’Antologia “Isole nere” di Algra Editore Rosario Russo
Previsto l’intervento della giornalista Jana Cardinale
Alle 17:15 sarà la volta dell’incontro dal titolo “Il mio ispettore Gerri”, dai romanzi alla serie TV. 
Interverrà la scrittrice Giorgia Lepore, autrice di “Forse è così che si diventa uomini” di Edizioni E/O. 
Di indagini nella storia e di storie da indagare si parlerà alle 18:00, con lo scrittore Alessandro Maurizi, autore de “Gli invisibili di San Zeno” edito da Mondadori e l’intervento della criminologa Giusy La Piana
Alle 18:45 appuntamento con la narrativa noir insieme all’avvocato Vito Daniele Cimiotta, per discutere della credibilità procedurale nelle letture delle indagini letterarie: al centro, riflessioni sulla legalità, la memoria e i diritti. 
L’ultimo appuntamento è in programma alle 19:15, con le “Cronache dell’abisso”: un’occasione per approfondire la figura del serial killer nella narrativa, insieme al criminologo Silio Bozzi e alle musiche di Gino De Vita
L’ingresso è libero.

Autore