Screening gratuiti ogni sabato e giornate dedicate alla salute delle donne

Prosegue con grande partecipazione il programma di prevenzione promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Dopo la prima giornata di sabato 18 ottobre, ha preso ufficialmente il via la campagna “Tripla prevenzione oncologica stabile”, che offrirà fino al 20 dicembre screening gratuiti ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30, in varie strutture ASP della provincia.

Durante la giornata inaugurale sono stati effettuati 62 esami mammografici, distribuiti 65 kit per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto e completati 25 Pap Test o DNA Test per l’HPV presso le sedi di Agrigento, Licata, Sciacca, Canicattì e nella Casa della Comunità di Agrigento.

Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione, offrendo i tre principali screening oncologici: mammella, cervice uterina e colon-retto.


Ottobre Rosa: prevenzione al femminile

In concomitanza con l’“Ottobre in rosa”, mese dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella, l’ASP ha organizzato un open day presso l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento per martedì 21 ottobre.
Le donne tra i 50 e i 69 anni potranno sottoporsi gratuitamente e senza prenotazione alla mammografia, purché siano trascorsi almeno due anni dall’ultimo esame (salvo diversa indicazione medica).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione AMICO Onlus e i Club Lions Chiaramonte e Host di Agrigento.

Il giorno successivo, mercoledì 22 ottobre, è previsto un open day informativo a Racalmuto, presso il consultorio familiare, con la collaborazione del Comune di Racalmuto, dell’Associazione Donatori Sangue e della Fidapa.


Una camminata in rosa per la prevenzione

Le due giornate saranno precedute dalla “camminata itinerante solidale” organizzata ad Agrigento domenica 19 ottobre: un festoso corteo in rosa ha attraversato il centro città, promosso dall’Associazione Sport Life Education “Onde Rosa”, per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili.


🩷 Informazioni e contatti
Per partecipare agli screening o ricevere maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al Centro Gestionale Screening dell’ASP di Agrigento
📞 0922 407161 / 407538 / 407829
📧 screening@aspag.it