“Mille rose per la libertà”: è il titolo dello spettacolo che andrà in scena al Teatro Biondo di Palermo il prossimo 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Un racconto musicale intenso, ispirato a Rosa Balistreri, figura iconica della cultura siciliana e straordinario esempio di emancipazione femminile.
Un’artista che, con le sue canzoni e storie, ha dato voce alle donne e agli ultimi, sfidando modelli patriarcali e ingiustizie sociali.
La serata sarà presentata dal conduttore Salvo La Rosa e vedrà sul palco l’attrice Lucia Sardo che canterà Rosa Balistreri con profondità emotiva e intensità scenica, e la Women Orchestra, composta da musiciste tutte siciliane e diretta da Alessandra Pipitone.
Il repertorio della cantautrice e cantastorie originaria di Licata sarà proposto in chiave sinfonica, grazie agli arrangiamenti per orchestra di Valter Silviotti e Davide Coppola.
La vendita dei biglietti è aperta sul sito http://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=619266
È una produzione Associazione Spettacolo Cultura APS.

UN ABBRACCIO COLLETTIVO A TUTTE LE DONNE
“Mille rose per la libertà”, in programma per le 21:30, ripercorre le storie di donne coraggiose che, come nel caso di Rosa Balistreri, hanno lottato per la loro autodeterminazione e autorealizzazione, usando la voce e l’arte come strumenti di denuncia e riscatto sociale.
Le musiche eseguite dalla Women Orchestra amplificano la potenza della narrazione, favorendo il coinvolgimento emotivo del pubblico.

Scritto dalla stessa Lucia Sardo, lo spettacolo è un viaggio tra musica e poesia che vanta la regia di Maria Arena, figura di rilievo del cinema documentario e dell’attivismo culturale, capace di unire linguaggio artistico e impegno civile in una visione profondamente femminile e collettiva.
Le scene e i pupi sono rispettivamente di Gregorio Calderone e Gioacchino Cappelli.
Nel corso della serata, saranno premiate donne che si sono distinte per il loro impegno e il loro contributo alla società contemporanea.
“Questo spettacolo – dichiara l’attrice Lucia Sardo – non è solo un omaggio a Rosa Balistreri, ma un abbraccio collettivo a tutte le donne che, come lei, hanno lottato e continuano a lottare per un futuro più luminoso, in cui ogni rosa possa sbocciare libera, forte e orgogliosa del proprio essere”.
“Attraverso la presenza della Women Orchestra – afferma la direttrice, Maestra Alessandra Pipitone – vogliamo trasmettere l’importanza dell’autodeterminazione e dell’autorealizzazione, perché crediamo che coltivare il proprio talento sia un atto di libertà e un passo verso una società più giusta”.

