Agrigento – È agrigentino il nuovo Presidente della Sezione C.I.O.F.F. Italia (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels).
Mimmo Canino è stato eletto all’unanimità nel corso dell’Assemblea Generale del C.I.O.F.F., svoltasi a Gorizia dal 7 al 9 novembre 2025, alla presenza dei delegati provenienti da tutto il Paese.

L’elezione rappresenta un prestigioso riconoscimento per l’impegno e la lunga attività di Canino nel campo della promozione delle tradizioni popolari, del folklore e del dialogo interculturale, valori che da sempre ispirano il suo lavoro e che trovano nel C.I.O.F.F. il principale organismo internazionale di riferimento per la salvaguardia del patrimonio immateriale dell’umanità.

Da anni protagonista delle attività culturali legate alla Sagra del Mandorlo in Fiore e al Festival Internazionale del Folklore di Agrigento, Mimmo Canino ha contribuito in maniera determinante alla crescita e al prestigio di manifestazioni che hanno fatto conoscere Agrigento nel mondo come città dell’accoglienza, della musica e della cultura dei popoli.

La sua elezione ai vertici nazionali del C.I.O.F.F. conferma il valore del lavoro svolto nel territorio e rappresenta motivo d’orgoglio per tutta la comunità agrigentina, oggi più che mai protagonista nel panorama culturale internazionale.

A Mimmo Canino giungono, da parte della redazione di Report Sicilia e di tutti coloro che credono nella forza della cultura e delle tradizioni popolari, le più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico.