Il Teatro Ariston di Trapani ha ospitato la manifestazione provinciale del progetto @lab_School, iniziativa dedicata alle azioni di contrasto e prevenzione del fenomeno delle dipendenze.
L’evento, dal titolo “Stop alle dipendenze! Il coraggio della libertà”, è stato promosso dalla Rete She–Salus, nell’ambito delle attività della Rete Salus Scuole SHE Sicilia, con il finanziamento dell’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale e il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale.
La manifestazione ha rappresentato un momento di riflessione e condivisione sui temi della libertà personale, della consapevolezza e della prevenzione, coinvolgendo studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti dalle scuole della provincia di Trapani.
Attraverso performance artistiche, testimonianze e laboratori multimediali, i giovani hanno espresso la propria visione sul coraggio di scegliere la libertà rispetto alle dipendenze da sostanze, da comportamenti o da tecnologie.
Attraverso performance artistiche, testimonianze e laboratori multimediali, i giovani hanno espresso la propria visione sul coraggio di scegliere la libertà rispetto alle dipendenze da sostanze, da comportamenti o da tecnologie.
L’iniziativa rientra nel più ampio percorso educativo della rete SHE Sicilia – Schools for Health in Europe – che promuove la salute e il benessere a scuola, come dimensioni centrali della formazione integrale della persona.
GLI INTERVENTI
L’iniziativa ha confermato l’impegno delle scuole siciliane nella costruzione di una comunità educativa orientata al benessere, alla salute e alla crescita responsabile dei giovani.
Presenti in platea, delegazioni di studentesse e studenti provenienti da tutte le scuole della provincia di Trapani: per loro, alla fine dell’evento, un attestato di partecipazione.
Presenti in platea, delegazioni di studentesse e studenti provenienti da tutte le scuole della provincia di Trapani: per loro, alla fine dell’evento, un attestato di partecipazione.

Il referente provinciale per la salute dell’Ambito XI di Trapani Francesco Ciulla ha portato i saluti del dirigente Davide Nugnes, sottolineando l’impegno di tutto l’Ufficio a sostegno del progetto.
Pina Mandina, dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice – scuola “polo” individuata per la provincia di Trapani, che ha collaborato con l’Ambito territoriale nel coordinamento delle attività programmate – ha evidenziato l’importanza di creare alleanze educative stabili tra scuola, famiglia, istituzioni e territorio, con l’obiettivo di costruire comunità educanti capaci di prevenire le fragilità e valorizzare il potenziale dei giovani.
Nel corso della mattinata, si è tenuta la presentazione di un video introduttivo al tema, realizzato dagli studenti del Liceo con curvatura sulla comunicazione dell’Istituto “Ignazio e Vincenzo Florio”, ora Liceo del Made in Italy, dal titolo “Dreamspotting”, divenuto lo spot della giornata.
Sul palco, sono intervenuti l’insegnante Chiara D’Angelo e l’alunno Luca Spezia.
Di particolare impatto emotivo è stata la performance di pittura sonora “300 grammi”, a cura di Igor Scalisi Palminteri e Angelo Sicurella: il titolo riporta al peso medio di un cuore umano, il cui battito è ritmo e suono primordiale.
Un laboratorio che ha visto in tempo reale la fusione tra pittura e musica, seguito da un momento di approfondimento sul tema con tre protagonisti e altrettanti punti di vista da cui affrontare il fenomeno delle dipendenze: la scuola, con l’intervento della dottoressa Daniela Virgilio, pedagogista; le Forze dell’Ordine con il contributo del commissario della Polizia di Stato, dottor Castrenze Cagliari, e i servizi di cura e ascolto con le parole accorate della dottoressa Marzia Lombardo, responsabile del Centro Saman.
La giornata si è conclusa con la proiezione dei lavori prodotti dalle scuole per il contest provinciale e la premiazione degli istituti vincitori.
LE SCUOLE PREMIATE
La manifestazione si è conclusa con la performance di danza moderna del Liceo Coreutico “Leonardo Ximenes – Vincenzo Fardella”, che ha saputo emozionare il pubblico con un’esibizione intensa e simbolica, espressione del coraggio e della libertà che animano e ispirano l’intero progetto.
Le scuole premiate sono state l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo con l’elaborato multimediale “Ludovicopatia”, l’l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Valderice con l’elaborato grafico “Oltre il buio”, l’Istituto comprensivo “Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino” di Erice con l’elaborato testuale dal titolo “Le Dipendenze” e l’Istituto “Vincenzo Fardella – Leonardo Ximenes” di Trapani con la performance artistica “Dov’è la libertà?”.
Le scuole premiate sono state l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo con l’elaborato multimediale “Ludovicopatia”, l’l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Valderice con l’elaborato grafico “Oltre il buio”, l’Istituto comprensivo “Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino” di Erice con l’elaborato testuale dal titolo “Le Dipendenze” e l’Istituto “Vincenzo Fardella – Leonardo Ximenes” di Trapani con la performance artistica “Dov’è la libertà?”.
La fase provinciale terminerà con i percorsi di formazione e lavoro al Centro di recupero Saman e la partecipazione al contest regionale, in programma al Teatro Odeon di Palermo il prossimo 16 dicembre.

