La Procura di Patti (Messina), come apprende l’Adnkronos, ha aperto un fascicolo conoscitivo di inchiesta sulla vicenda accaduta all’ospedale di Patti dove i medici del ‘Barone Romeo’ hanno immobilizzato una gamba con frattura al perone usando un cartone da imballaggio, e non una stecca per l’ingessatura, perché in quel momento mancavano al Pronto soccorso. Per il momento si tratta di un cosiddetto ‘modello 45’, cioè quello in cui i pm inseriscono fatti che non sono ritenuti reato e che, di conseguenza, non prevedono persone indagate. Ma nei prossimi giorni potrebbe cambiare e i pm potrebbero indagare per omissioni di ufficio, al momento è solo un’ipotesi.
“La sanità è allo sbando, un colabrodo, lo denunciamo da mesi. Ospedali pubblici ormai al collasso a causa di una politica miope. Per curare una frattura invece di usare il gesso, viene utilizzato il cartone. È successo all’ospedale Barone Romeo di Patti (Me).
Da mesi Sud chiama Nord denuncia le forti criticità che interessano i pronto soccorso della provincia di Messina, ricevendo assurde e false rassicurazioni.
Sul caso specifico del ‘Barone Romeo’, con l’On. Pippo Lombardo abbiamo già chiesto un’ispezione sia per l’ospedale di Patti che per tutti i presidi dell’ASP 5.
Davanti alle parole imbarazzanti di quest’oggi di Renato Schifani non possiamo però tacere. Non bastano le scusa, ma servono i fatti che chiediamo da mesi.
Il governo siciliano e quello nazionale targato Meloni stanno portando il Paese verso il baratro. Dove sono le risorse per la sanità pubblica? Un diritto sacro santo calpestato dalla politica che preferisce fare passerelle e distribuire mancette elettorali.
Schifani e il suo assessore alla sanità devono immediatamente dimettersi: sono una vergogna nazionale”.
Così l’On. Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord.
 Ecco il commento anche di Laura Castelli presidente di Sud Chiama Nord
È una notizia assurda, uno degli innumerevoli casi che vede negativamente protagonista la sanità italiana.
All’ospedale di Patti, in provincia di Messina, la frattura di un paziente è stata curata con del cartone. Sì avete capito bene: invece del gesso è stato usato il cartone.
SUD chiama NORD con l’On. Giuseppe Lombardo ha più volte denunciato le criticità che interessano i pronto soccorso siciliani, specificatamente quelli di tutta la provincia di Messina. E sapete cosa c’è stato risposto? Che andava tutto bene!
Ma la situazione in giro per l’Italia non è delle migliori, ci sono carenze e problematiche in svariati ospedali pubblici, da nord a sud.
Abbiamo chiesto al governo nazionale di battersi in Europa per far togliere dai vincoli di bilancio le spese per la sanità, ma niente. Le spese svincolate sono state quelle per il green e per le armi (!).
È chiaro a tutti che servono maggiori risorse da investire nella sanità, ma dal governo nazionale e siciliano non sono arrivate risposte. Solo tagli e slogan.
Così si continua a calpestare un sacro santo diritto di noi italiani: con la salute non si gioca. Lo volete capire che con una mala sanità si muore?
Svegliatevi invece di discutere per giorni di un match di boxe. Occupatevi delle vere priorità che riguardano i cittadini.
https://www.icorsaridelsud.it/frattura-bloccata-con-cartone-c-de-luca-denunciamo-da-mesi-schifani-si-dimetta-e-vergogna-nazionale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *